Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2008, 00.56.50   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Rimando ancora (ormai è un tormentone, non mi crede più nessuno) il confronto col pallone da basket per parlare di velocità. Di qua e di la stiamo parlando di tempo e la velocità è il rapporto tra spazio e tempo... lo spazio diviso il tempo.

Tendenzialmente noi adottiamo unità di misura comode per il nostro quotidiano e il nostro comprendonio, tipo i km/h, ma per la maggior parte dei casi, e non mi riferisco solo alla velocità della luce, queste unità di misura ci dicono ben poco... come vado a dimostrare facendo due conti. (provocatoriamente dico anche che in realtà non abbiamo idea di cosa sia davvero la velocità... anche l'esperienza che possiamo fare magari correndo è in realtà la sensazione dell'aria che preme su di noi, o noi sull'aria e che la velocità è un'idea che ci siamo formati per spiegarci il movimento, ma questo è un altro argomento che magari si avrà volgia di esplorare).

Normalmente siamo abbastanza certi di sapere quel che diciamo della velocità se ci riferiamo ad ambiti a noi noti. Per esempio ognuno sa che significa 5 km/h o 50 o 100. In linea di massima, come parametro, possiamo dire che un uomo che cammina tranquillo viaggia a circa 3 km/h e correndo arriva abbastanza facilmente a 20, magari per brevi tratti. Pochi metri. Magari per pochi secondi. Ecco qui... un'altra unità di misura che si trova spesso per la velocità è m/s... è facile da capire: un metro è circa un passo (ampio) e un secondo circa il tempo in cui dite toc (ampio anche questo).
Un metro al secondo corrisponde a 0.278 circa km/h. In un kilometro ci sono mille metri e in un'ora 3600 secondi.. ne segue che per trasformare i m/s in km/h mi basterà dividere per 3,6. Per l'inverso moltiplico.
Tutto chiaro fin qui no?

Un altro fatto per il quale abbiamo chiara l'idea di velocità è che abbiamo chiara l'idea di stare fermi.
Dai state fermi immobili, per provare. Fatto? Eh, ma stando fermi stiamo davvero fermi?

Torniamo alla nostra cara palla di fango sulla quale abitiamo. Essa si muove e noi con essa. Si muove in molti modi... uno di questi è intorno al Sole. Sappiamo che ci mette 365 giorni a fare un giro (circa). Ma quanto è lungo questo giro?

E' lungo 924.375.700 km. Novecentoventiquattromilioni, trecentosettantacinquemila e settecento kilometri. Ricordate no il discorso dei miliardi...

Il che significa che la Terra vola nello spazio, percorrendo la sua orbita attorno al Sole, alla insignificante velocità di... 108.000 km/h .

E noi con lei.

Questo è solo un esempio, possiamo divertirci a considerare altre velocità, come per esempio quella di rotazione su se stessa (se qualcuno ha voglia di fare due conti). Ma vorrei portare l'attenzione ad alcune conseguenze di questa velocità.

Se noi fossimo il sole e avessimo una terra che ci gira attorno a questa velocità come la vedremmo? Lo so che mancano dati (dovremmo rapportare anche le dimensioni) ma voi come vi vedete la cosa?
Ray non è connesso