Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2011, 23.58.36   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Quando avevo mio figlio maggiore di un annetto mia sorella mezzana si trasferì accanto a me nella nuova casa, finalmente avevo compagnia per tante cose, compreso il giovedì al mercato.
Ogni giovedì con il sole e temperatura ideale per i bambini, mia sorella aveva la bambina un anno più grande del mio, andavamo con i passeggini a piedi visto che il mercato era nel frattempo traserito vicino casa mia.
Con loro era un'avventura, le mamme noi comprese quando c'è da rovistare e fare buoni affari si scordano del mondo intero.
Tenevamo d'occhio i bambini a turno, specialmente più grandetti quando volevo camminare a piedi, ma finiva sempre che ci ridestavamo dal nostro rovistare con il pianto di uno di loro che immancabilmente si era perso un metro indietro!
Mio figlio piangeva come una sirena spiegata, mia nipote sembrava aver le fontanelle agli occhi. Il mercato non è grandissimo, non vi era un reale pericolo ma i bambini appena non avevano la mamma sotto gli occhi strillavano a squarciagola giustamente.
Se non strillavano loro lo facevo i venditori per rimproverarci che i bambini avevano rubato una scarpa dal passeggino .
Era un classico, noi mamme sempre intente nel rovistare e nel chiacchiericcio continuo, i bambini si facevano la spesa autonomamente. Era una disperazione.
La discesa era comunque facile, avevamo energia, fresche ed entusiaste, la salita di ritorno era una tragedia, i bambini non volevano stare nei passeggini ma portati in braccio oramai stressati dalla strada e dalle lotte continue per contenere le loro richieste.
Ogni volta dicevamo che era l'ultima ma poi il richiamo era troppo forte, anche solo per comprare frutta e verdura un giro si doveva fare.
Quando iniziò l'asilo fu un sollievo. La mattina ci sbrigavamo a portarli alla scuola materna e subito si partiva per il mercato, luogo di incontro con altre conoscenti, un pò di pettegolezzo qua e là, poi si faceva amicizia con il venditore delle calze o d'abbigliamento dei bambini. Sembravamo di andare a rubare l'ora libera dagli impegni familiari giustificate dall'appuntamento settimanale a cui molte donne non rinunciano da anni.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso