Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2011, 20.10.13   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ok, vi dico il trucco.

Tutti i nove e tutto ciò che fa nove si può non contarlo.
Provare per credere.

Il perchè è intuitivo...
Ogni tanto, quando mi viene in mente, vado avanti col tread, in assenza di stimoli.

Ho pensato di approfondire questo trucchetto, perchè non so quanto sia chiaro in effetti. Inoltre, anche se può non sembrare, ha una sua certa importanza, dato che in maniera un po' indiretta aiuta ad avere dimestichezza coi "tre" (ossia il tre e i suoi multipli) nelle varie operazioni.
Per altro può essere comodo anche per altre cose oltre che per sapere se un numero è multiplo di tre... ad esempio, uscendo dal tema, chi si occupa di numerologia fa questo tipo di somme continuamente (non entro nella numerologia ora, ma può far comodo sapere a che "famiglia" appartiene un numero).

Quindi, stavo dicendo che per fare la somma delle cifre di un numero, in modo che resti un numero di una sola cifra, si possono non considerare i 9 e tutte le somme che fanno 9.
Vediamo:
7392.
Fa 3 e lo si vede in un attimo. Infatti posso non contare il 9 e neanche la coppia 7-2, che fa 9. Resta solo il 3.
Ma facciamo la controprova... 7+3 (10) +9 (19) +2 fa 21... 2+1 fa 3. Credetemi: funziona sempre.

Com'è che funziona sempre?

Beh, dato che vogliamo ottenere risultati di una cifra sola, ossia dall'uno al nove, il nove risulta essere il numero neutro... quello che passerebbe alla decina, ma dato che non la consideriamo e se ci capita risommiamo, va a finire che un nove ci riporta allo stesso numero che avevamo prima di sommarlo.

Cambiando discorso è risultato 7329 essere un multiplo di tre. Quindi possiamo dividerlo per tre ottenendo un numero intero. Che metodo usereste?
Alla fin fine non c'è molta scelta... tocca farlo a pezzettini. Solo che conviene osservare bene il numero prima di scegliere i pezzettini. Infatti non conviene ad esempio fare 7000:3, poi 300:3 (questo converrebbe) e così via, perchè il 7000 ci lascerebbe un resto.
Conviene individuare i multipli di 3 con cui abbiamo dimestichezza (operazione che a furia di farla aumenta la nostra dimestichezza). Ad esempio io ci vedo un 6000+1200+120+9... ossia, dividendo, 2000+400+40+3, ossia 2443.

Troppo difficile?

Ultima modifica di Ray : 07-05-2011 alle ore 20.12.27.
Ray non è connesso