Discussione: Pregi e difetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2009, 21.24.04   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per come la vedo io i difetti sono mancanze, quindi non qualcosa che si ha ma qualcosa (altro) che manca. Per eliminarli infatti, più che togliere si dovrebbe riempire.
Quindi se sono cocciuto mi manca elasticità e così via. Tra l'altro ogni caratteristica portata all'estremo (quindi sempre solo quella come risposta) è un difetto... perchè manca il resto.

Quel che si può sfruttare è la tendenza forse.
Si però se manca qualcosa da una parte può essere che ce ne sia troppa da un'altra;

se ho poco coraggio è perchè ho troppa paura

ma daltronde può essere anche:

ho troppa paura perchè ho poco coraggio;

Alla fine magari la soluzione genrale (anche se in pratica sappiamo sia difficile metterla in pratica) sarebbe togliere da una parte e dirottare l'energia dalla parte giusta;
E' un pò come la storiella indiana dei due lupi che ho letto un pò di tempo fà, in cui il vecchio indiano racconta al nipotino di come dentro di lui avessero sempre combattuto due lupi, uno buono, coraggioso, in armonia con tutti e l'altro cattivo, pieno d'odio , avido ecc e alla domanda del nipote che chiedeva quale lupo vincesse di solito il vecchio rispose "quello a cui do più da mangiare" ( pressapoco mi sembra fosse così)
luke non è connesso