Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 11.31.39   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il tuo esempio mi permette di aggiungere altro, l'ossessione spesso è anche che ora ho un bel letto morbido, ma continuo a ricordare di quando ero costretto a dormire sul letto di chiodi, quindi magari (esempio) ho una serie di manie legate al letto, magari apparentemente slegate dallo stesso, per esempio vado a letto sempre senza bere per para di perdere l'acqua, anche se ho sete (esempio bislacco, del resto anche il letto di chiodi lo è )
Una domanda.. ma nel caso in cui siamo ossessionati dal ricordo del letto di chiodi, all'ossessione è anche associata la brama? Vivere nel ricordo del letto di chiodi perchè in qualche modo "mi piaceva"?
Un esempio.. quando soffrivo regolarmente di atttacchi di panico, non potevo fare a meno di portare con me in borsa una bottiglietta d'acqua e delle caramelle con lo zucchero.
Adesso, quando mi capita di avere delle avvisaglie di ansia, la prima cosa che mi verrebbe da fare è riprendere l'acqua da mettere in borsa. Cerco di staccarmene subito perchè altrimenti so come finisce (), ma mi rendo conto che la mia mente corre subito a quei gesti (ripetitivi sì ) che facevo prima. Quasi come a ripetere un disco all'infinito..

Un'altra cosa, non so se non riesco bene a vedere la differenza tra mania, ossessione , compulsione, possessione
ma in qualche modo sono la scala di una stessa cosa? Se sono costretto dall'ossessione a fare qualcosa e diventa compulsione, non sono posseduto da quella cosa?
E la mania è semplicemente meno "grave" dell'ossessione?
RedWitch non è connesso