Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 19.05.31   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Vorrei capire la differenza tra ossessione e mania. Così a naso non credo che ci siano un sotto o un sopra di livelli ma che siano l'una conseguenza dell'altra.
Vedo l'ossessione come un corpo generale del disagio che si manifesta poi in mania, la mania diventa quindi il fare frenetico e meccanico e incontrollato del padrone che è l'ossessione.
L'etimo di ossessione è interessante, deriva da ob sidere che vorrebbe dire star seduto in maniera isolata*, assediare, e quest'ultimo fa capire meglio anche l'assonanza con posseduto\ossesso... .
Mania invece è uno stato di agitazione che gli antichi associavano alla pazzia, si manifesta fisicamente.... oppure è la manifestazione dell'ossessione?


Citazione:
Originalmente inviato da Red
Un'altra cosa, non so se non riesco bene a vedere la differenza tra mania, ossessione , compulsione, possessione
Se è giusto il ragionamento sopra associarei ossessione a possessione e mania a compulsione.
Ossessione è l'essere posseduti da qualcosa e la mania è la sua manifestazione costretta/compulsa. Il tutto è la manifestazione del disagio da ricercare ma non credo che la ossessione che lo manifesta sia sempre indicativa del disagio, nel senso che se ho la mania del'ordine non è detto che sia necesariamente riferibile ad una ricerca di ordine mentale... altrimenti non esisterebbero sfumature, che dite?


EDIT: * ho espresso male il concetto, star seduto presso qualcuno che ti isola. Come se chi ti possiede ti assorbe completamente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 17-05-2008 alle ore 19.12.29. Motivo: specifica
Sole non è connesso