Discussione: Chi si accontenta...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2007, 14.39.50   #20
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quanto mi piace capire il significato delle parole....

se contentare significa soddisfare o qualcosa del genere.... quella A davanti che vuole? Inoltre mi ispira quel tentare alla fine
Provo ad analizzare quel che, giustamente, ci fai notare.
Prendendo in considerazione " Con-tentare", beh.. potrebbe significare, come dici, " soddisfare " i desideri si ma di qualcun altro. Per l'appunto, tendere a soddisfare, un " tentare con "!
"Tentare" nello specifico, invece, potrebbe significare la circostanza nella quale si vuole distogliere l'attenzione puntandola su altro. Una " Tent-azione" ad esempio ossia un'azione tendente a... cioè volta a o cercare di raggiungere o, ancora secondo altra traduzione , a cercare di tenere addirittura.
Ho visto un po in giro ed " Accontentare" viene posto sia come verbo transitivo e sia come intransitivo.
Da questo ultimo se cerco di analizzare la " A ", questa potrebbe essere definita come un << " contro " -tentare >> vale a dire che, se analizzo l' " accontentarsi ", ciò assume una forma che tende a cristallizzarsi in quello il quale per me ha una valenza quasi come se fosse un fine.. cioè forse un obiettivo raggiunto!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso