Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 21.24.44   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito I Principi Maschili e Femminili (domande ed approfondimenti all'articolo)

Mi piacerebbe provare ad espandere un po' alcuni concetti sull'articolo di Uno sui "Principi maschili e Femminili", perchè a prima vista mi sembra piuttosto chiaro, a conti fatti, mi sono accorta di aver compreso ben poco dello scritto.

La cosa che mi è saltata all'occhio nella prima parte del discorso è il fatto che il Principio Maschile è ciò che permette di imprimere qualcosa nel Principio Femminile, chiarissimo l'esempio della varianza uomo/donna, se non ci fosse il Principio Maschile (XY) che permette la scelta, se la donna potesse procreare da sola, non avrebbe la possibilità di mettere al mondo un bimbo di sesso maschile. Ma all'interno dell'uomo come funziona tutto questo? Si dice che l'uomo per poter divenire Individuo, deve poter integrare il Maschile e il Femminile, questo significa che all'interno dell'essere umano, sono presenti entrambi i Principi, si parla di parte maschile e parte femminile, ma come agiscono queste parti in noi?
Se il Principio Maschile imprime, ed è quello che permette la scelta, è con esso che possiamo prendere decisioni, per esempio prendere atto che c'è qualcosa da modificare ed iniziare a muoverci per farlo?
Al tempo stesso, attraverso il Principio Femminile, dovremmo prepararci ad accogliere eventuali cambiamenti all'interno di noi?
RedWitch non è connesso