Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2008, 12.09.08   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
il problema principale č "accorgersene" quantomeno all'inizio.
occorre a mio parere aumentare l'ascolto di se stessi.
A questo penso possa essere molto utile il T.A.
Quello che provo a fare io č rilasciare i pensieri concentrandomi sulla respirazione.
Una volta attenuati quelli buona parte della dispersione si č dipanata.
Chiaro come questo non sia facile farlo in situazioni "blocco" che per ciascuno sono differenti.
Sono d'accordo sul discorso del TA, intanto perche' invece che perdere quel tempo lo impieghiamo in un impegno serio verso noi stessi... e gia' solo per quello vale la pena.

Sulla respirazione e il rilascio dei pensieri non mi espongo, per me trovo piu' utile cercare di evitare che la mente se ne vada per i fatti suoi cercando di stare presente (come riesco...) ma sono d'accordo con te sul fatto che buona parte delle dispersioni siano a "carico" della mente.. se vaga, se lasciamo che i pensieri salgano incontrollati (ansie , pensieri fissi, etc) penso che ci lasciamo tantissimo..


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Bisogna vedere Redwitch, perchč ci sono attivitā che disperdono un tipo di energia ma te ne fanno acquistare l'altra. Tornando sempre all'esempio del sovrappeso/obesitā tanto citato in questo forum: facendo movimento concentro la mia energia e la disperdo stancandomi fisicamente, ma poi la riprendo sotto forma di benessere.
Non parlavo di attivita' infatti Astral, se per me perdere peso e' importante cioe' ritengo che per me andare a correre sia utile, non trovo che sia una dispersione ma se mai concentro le energie che ho a disposizione per il mio obiettivo (perdere peso), alla sera sara' stanca, ma non avro' perso tempo bensi' lavorato per il ottenere qualcosa a cui tengo.
Pero' e' innegabile che se ho molto tempo libero e lo passo cincischiando magari leggo , ma ho la testa altrove, o mi faccio mille problemi per qualcosa e poi non faccio mai niente per risolverli, non si puo' dire che io stia utilizzando quel tempo in maniera produttiva.. e paradossalmente in quei frangenti sprechiamo moltissimo senza accorgerci.


Aggiungo penso che imparando a valutare gli sprechi e gli utilizzi che facciamo della energia a nostra disposizione sia importante proprio perche' se le uscite sono superiori alle entrate sara' inevitabile arrivare a sera stremati, mentre il ricircolo e' possibile se non usiamo un secchio per le uscite e un bicchierino per le entrate... non so se si capisce

Ultima modifica di RedWitch : 11-06-2008 alle ore 12.12.13.
RedWitch non č connesso