Discussione: disordini alimentari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2011, 16.52.46   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Questo per quel che riguarda me. Per quel che riguarda la piccola ho capito ultimamente che non ho nessun potere sulla cosa e l'unica che può risolvere qualcosa è lei. E' abbastanza atroce prendere coscienza della nostra impotenza in questo senso, si vorrebbe essere in grado di guarire, di salvare ma l'unica cosa che posso tentare è quella di salvare me stessa.
Hai ragione, è un argomento molto vasto e per molti versi spigoloso, ma abbiamo tutto lo spazio per parlarne con calma, non dobbiamo certo arrivare al nocciolo in un post.

La parte che ho citato indicherebbe che sei sulla buona strada... ho detto indicherebbe perchè altri passi mi mostrano che sta cosa sta entrando ma non è ancora entrata del tutto. D'altra parte hai certamente preso il toro per le corna e questa è un'ottima cosa.

Perchè dico che questo passo è importante? Perchè alla base dei disturbi alimentari c'è una difettosa differenziazione ad un livello primario dalla madre. C'è nella mitologia greca un mito che dice moltissimo sui disturbi alimentari (e non solo su qelli ovviamente) ed è quello di Kore-Persefone, sul quale volendo possiamo approfondire (tu senz'altro puoi trovarci degli spunti).

C'è ovviamente anche un discorso di "nutrimento" alla base del problema, nutrimento non fisico male e poco ricevuto ma in un modo un po' particolare, non il solito che genera il classico tratto depressivo e stop. Quello c'è anche, ma non solo.
C'è, dicevo, una particolarità nella nutrice, che spesso viene ereditata dalla figlia col problema alimentare... nel mito che dicevo è indicata benissimo dai fiori che Kore annusa prima di venire rapita... ma bon, tocca leggersi il mito.

Vabbeh, argomento enorme, si possono dare moltissimi altri spunti oltre a questi... siamo qua, parliamone.
Ray non è connesso