Discussione: disordini alimentari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2011, 12.01.55   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
...........
Vorrei mi aiutaste a capire cos'è questo problema, vederlo da nuove angolazioni che non posso affrontare con l'analista, vorrei capire dove attecchiscono queste problematiche, andare alla radice e strapparla via violentemente, qualsiasi sia il prezzo.
Piacerebbe anche a me capire bene questo problema, mi ha colpito molto il titolo che hai dato al thread "disordini alimentari", perchè qualche problema l'ho anch'io, sebbene non lo abbia mai affrontato con il nome di bulimia perchè a questa parola associo il mangiare senza freni e poi il vomito. Io mi sono sempre fermata alla prima fase, non mi sono mai procurata il vomito, pero' capisco bene quando scrivi che trovi i vasetti vuoti nascosti negli armadi... l'ho fatto per diverso tempo, e come voi in casa non ho trovato appoggi, anzi a distanza di anni ogni tanto mi viene rinfacciato con un misto di ironia e altro, credo rabbia.

Ho sempre associato questo problema al poco amore che ho verso il mio aspetto fisico, ma in realtà non l'ho mai nemmeno preso in considerazione come un problema vero e proprio, anche se ancora oggi ogni tanto si ripresentano periodi in cui ho l'impellenza di riempire il più velocemente possibile dei vuoti a cui non so nemmeno dare un nome.

Ultimamente credo di aver capito, anche se non siamo nella sezione adatta che sia una manifestazione del nero, perchè a me capita di ingurgitare senza cognizione di causa, preferibilmente cioccolato o porcherie varie, ma anche, mentre preparo la cena ad esempio un pezzetto di formaggio, di pane o qualsiasi cosa abbia tra le mani , che possa riempire, ma il vuoto non è quasi mai fame.

Un giorno non molto tempo fa, parlando con un medico di comportamento alimentare, mi ha detto una cosa che mi ha colpita e che forse puo' essere utile anche a te Edera, gli raccontavo che non è quello che mangio a tavola il problema, e lui mi ha detto: "ho capito, sono i sommersi " .
Da quel giorno, mi gira in testa questa parola, perchè in effetti, uno degli aspetti di questo mangiare smodato è proprio la solitudine che si cerca per farlo, il non essere visti, in buona parte credo sia per non essere giudicati, ma credo ci sia anche dell'altro... il fatto di mangiare di nascosto e di non parlarne con nessuno (o quasi), perchè è una cosa di cui vergognarsi...

Non lo so, ci sto ragionando adesso..

Citazione:
Originalmente inviato da Edera
Vuoto e bulimia sono parole in stretta correlazione..........
Si sono da'ccordo, quel che sento una specie di voragine che va colmata il più in fretta possibile.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Perchè alla base dei disturbi alimentari c'è una difettosa differenziazione ad un livello primario dalla madre.
Ray non riesco a capire il senso di questa frase, cosa significa "difettosa differenziazione ad un livello primario della madre"?
Riusciresti a dire la frase diversamente?
Nel frattempo mi cerco il mito, e vedo se riesco a cavarne qualcosa anch'io.


Citazione:
Originalmente inviato da Ray
C'è ovviamente anche un discorso di "nutrimento" alla base del problema, nutrimento non fisico male e poco ricevuto ma in un modo un po' particolare, non il solito che genera il classico tratto depressivo e stop. Quello c'è anche, ma non solo.
Quindi si tratta sempre di amore non ricevuto o mal ricevuto?


Ps: Edera, vorrei ringraziarti per questo thread, è davvero un argomento delicato, e mi hai permesso di iniziare ad esplorare qualcosa che non volevo vedere.

RedWitch non è connesso