Discussione: disordini alimentari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2011, 01.05.06   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se dovessi sintetizzare in maniera estrema direi che di fondo alla base della bulimia c'è il sentirsi costretti, dei figli, a crescere velocemente per sopperire una mancanza di crescita della madre. Viceversa nell'anoressia c'è il bisogno di accontentare la mamma che vorrebbe che i figli rimanessero sempre piccoli...
Le due cose (bulimia e anoressia) spesso si intrecciano perchè la mamma può presentare entrambi gli aspetti in percentuali e tempi variabili.

Questa è una estrema sintesi, va sempre visto e studiato caso per caso, ma questi aspetti si trovano sempre, più o meno accennati.
Ma tu ritieni che possano presentarsi casi tutti rivolti verso uno di questi due aspetti? Ossia, separi anoressia da bulimia?
Io penso che siano due facce della stessa medaglia... hanno due nomi diversi ma sono la stessa cosa, nel senso che hanno la stessa natura.
D'altra parte, una madre che vuole mantenere la figlia piccola è una madre non cresciuta... forse in casi meno gravi potrebbe presentarsi solo l'aspetto bulimico ma alla fin fine io penso che, anche se in misura a volte molto diversa, siano sempre presenti entrambe le richieste: resta piccola per me e cresci in fretta per me (ovviamente per certi versi piccola e per certi altri grande). Per altro l'ambivalenza della richiesta e la sua impossibilità è uno degli aspetti del problema.


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il problema più grande di questi disturbi dell'alimentazione è che le mamme non accettano il fatto che dovrebbero mettersi in gioco insieme ai figli, quindi in questi casi l'unico percorso risanatore percorribile è quello che porta la figlia o il figlio a rendersi indipendente.
Se la cosa riesce, lascia la mamma insoddisfatta, non riesce a vederla come una vittoria perchè comunque ha perso qualcosa.
Questo è importantissimo.
Ray non è connesso