Discussione: pacchetto sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2009, 01.24.14   #60
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Puntualizzo ancora una volta il mio pensiero, se questo può essere utile al discorso oltre che a te Filo (ma anche se fosse solo per te lo farei, se ascolti aperta).

Si, c'è una minoranza di quelli che arrivano clandestini che vengono da una condizione limite e che hanno la mia comprensione. Per specificare bene le caratteristiche di siffatta minoranza devo entrare per forza almeno un po' nel merito dell'asilo politico, cosa che c'entra molto marginalmente nel discorso, sempre che c'entri.

Ci sono paesi dove, per esempio, certe etnie sono perseguitate dal potere in auge (che poi magari cambia il mese dopo). Se appartieni a queste etnie non hai nessuna possibilità... altro che aprire attività, dovrebbero fare la rivoluzione o la guerra o dichiararsi indipendenti o andare via tutti o che so io. Ora, per avere accesso all'asilo politico non basta appartenere a queste etnie, occorre essere perseguitato davvero personalmente. Nella pratica, il disgraziato prigioniero politico rinchiuso e torturato senza che gli venga formulata un'accusa e men che meno un processo, se riesce a scappare qui lo proteggiamo (e aggiungo ci mancherebbe), suo fratello no (forse sto esagerando, forse è cambiato qualcosa, prendete con le pinze questa affermazione, serve per spiegare il concetto... comunque è circa una delle storie che avevo sentito). Anche se è il primo che presumibilmente andranno a cercare quando l'altro scappa. Arrivano antrambi e quello che scopre che non può ottenere protezione continua a scappare. Credo che farei lo stesso.
Qui il problema va al di la di un mero regolamento o di qualche legge ad hoc, ritengo sia ben più ampio di quello che un singolo stato come l'Italia può affrontare... se ci pensate un attimo vedrete molte cose. Sottolineo che ho fatto un esempio... ho sentito storie delle più disparate e solo nel breve periodo della consulenza, figuriamoci chi lavora li da molti anni.

Ma questi arrivi sono una strettissima minoranza degli arrivi di clandestini... paradossalmente forse se arrivassero solo quelli non avremmo grossi problemi.. ci sono range assorbibili da qualunque struttura sanitaria (solo per restare nel campo)... se si trattasse di una decina di prestazioni fantasma l'anno non saremmo neanche qui a parlare, ci si occuperebbe di problemi maggiori. I problemi sono dati dal numero di clandestini. E la maggior parte è gente che in patria (altre patrie di quelle che ho citato... patrie dove quello che succede non arriva neanche ad essere paragonabile) potrebbe davvero fare qualcosa coi soldi del barcone o del passeur o quel che è.
E' questo (e non quello) il fenomeno che va arginato, ma arginato seriamente.

Aggiungo una considerazione: se il pacchetto sicurezza ha lo scopo di iniziare ad arginare il problema, è probabile che si stia cercando di agire dove si riesce. E' anche un sintomo di debolezza... debolezza data dal livello raggiunto dal problema. Scava scava qualche difetto lo troviamo sicuro, indipendentemente dal fatto che singolarmente siano o meno d'accordo su come dovrebbe comportarsi un medico, anche solo sul livello di protesta verso una legge che lo riguarda. Ma torniamo a quelo che diceva Uno... se aspettiamo la perfezione per fare qualcosa non facciamo nulla. Spesso è meglio fare e poi correggere se c'è da correggere (che poi è già in vigore, anche se mi sa che pochi sono già riusciti a leggerlo bene ed esporarlo tutto).

Ultima modifica di Ray : 02-04-2009 alle ore 01.26.39.
Ray non è connesso