Discussione: pacchetto sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2009, 14.10.35   #63
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ah ecco, non capivo bene come connettevi il salire dalla porta sbagliata a non pagare la corsa. Qui da me i bus o timbri il biglietto o hai l'abbonamento, ci sono i controllori eccetera. Certo che qualcuno a volte entra dall'uscita, magari per questioni pratiche, ma questo non ha nessuna connessione con il pagare la corsa. Potrebbe essere senza biglietto anche chi entra dalla parte giusta. Avevo pensato che da te il biglietto lo compri sul bus da come l'avevi messa.

Tutto ciò per dire che, se ho capito bene, tu non sapevi se il ragazzo aveva pagato o no. Quindi non sapevi se si stava commettendo un illecito e non sei tu preposta ad accertarlo.

La delazione che a mio avviso (e credo per legge) deve essere fatta è quando si viene a conoscenza di un reato. Non quando si ha un sospetto. Poi, se si ha un sospetto, si può segnalarlo a chi deve accertare, anche se praticamente non vedo come con sta cosa del bus si possa fare. Però il bus è strutturato in merito, ripeto da me devi avere il biglietto e girano i controllori, insomma gente preposta... vale uguale dei divieti di sosta. Poi stiamo parlando di illeciti amministrativi e non di reati, anche se neanche quelli vanno bene. Chi pargheggia in divieto può danneggiare molte altre persone incasinando il traffico, chi non paga il bus incide sul costo del biglietto per chi lo paga, almeno in teoria.

Di solito sulla maggior parte delle linee entri da davanti ed esci dalle porte in mezzo, il biglietto va obliterato vicino al conducente o strappato dallo stesso.

In realtà non era tanto il segnalare che era salito uno "a gratis" o meno il nociolo della quetione (posto che comunque se ho il sospetto che si stia commettendo qualcosa di sbagliato ho il dovere, secondo me, di preoccuparmi o di verificarlo o di farlo verificare a chi di competenza) e neanche minimamente avvicinare questo al concetto dell'obbligo di segnalare un clandestino (anche se in fondo parli di illeciti, di reati...ma sono gradi di un qualcosa che non va per il suo verso, più o meno punibili vero..ma pur sempre non corretti) ma piuttosto volevo dire che il concetto di "fare la spia" è una cosa che mi porto dietro fin da bambina e che forse lo è anche per altri e che quindi uno dei motivi per cui ci si scorna tanto su certi discorsi non è solo mosso dal voler far del bene, dal dovere di aiutare e implicitamente di non prendersi responsabilità in quel caso singolo ,ma in una mentalità più diffusa che ci insegna a pensare ai fatti nostri e basta.

Eh non sò se riesco a spiegarmi bene. Anche perchè adesso comincio di nuovo a chiedermi cosa sia il sano egoismo boh

Ultima modifica di dafne : 02-04-2009 alle ore 14.19.29. Motivo: mi sa che sono andata troppo fuori tema...sorry
dafne non è connesso