Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2010, 15.44.03   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Daf il contentino è comprare la scatoletta di tonno anche se non so se la mangerò o no

Questo contentino potrebbe rientrare nei bisogni compulsivi ad acquistare qualcosa che magari non serve e ti accontenti di fare un'acquisto utile pur di comprare?
Io lo faccio con le mollette per i panni, quando mi prudono le mani ne compro di colorate e soddisfo la voglia di cambiare, oltre che di scorta e di spendere in frivolezze.

Io faccio la spesa giornalmente, tranne i detersivi che acquisto con le offerte. Trovo che spendo meno in quanto compro solo la quantità che mi serve per uno o due pasti al giorno, non mi piace mangiare due giorni consecutivi la stessa cosa.
Ho la possibilità di farlo perchè vicino il lavoro ho tutto a portata di mano. Alla una lascio decidere al mio stomaco cosa vuole mangiare a pranzo e cena, tranne per il pesce che ci devo pensare di prima mattina se voglio scegliere, mi accontento di ciò che trovo fresco.

Se vado con mio figlio al supermercato è un salasso, mi fa comprare tanta di quella roba che poi va a male oppure siamo costretti a consumare per non buttarla.
La spesa settimanale per i cibi deperibili può fare spendere di più appunto perchè può accadere di non consumare tutto ciò che si acquista.

L'esigenza delle scorte è un retaggio di educazione ricevuta dai nostri genitori che chi più che meno hanno risentito della povertà del dopoguerra. Mia madre è una di quelle che ha sempre il congelatore pieno di tutto malgrado è sola. Eppure vuole sempre cibo fresco nel frigo solo per il piacere di fare la spesa.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso