Discussione: La gente del Nord
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2010, 18.01.51   #51
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Riprendo qui l'argomento dell'unità d'Italia perchè mi sembra attinente, mi sto rendendo sempre più conto che l'Italia è una nazione senza eggregore, senza quel sentimento di comunanza, di spirito di aggregazione che dovrebbe contraddistinguere una nazione!
Non è più importante cantare l'inno nazionale, ognuno che si alzi storto canta ciò che vuole, perfino le canzoni di Gino Paoli sono considerate migliori!
Non abbiamo neppure il senso di appartenenza nel momento che da sempre ha accomunato questa povera italia, mi ricordo che quando giocava la nazionale di calcio si diventava tutti italiani, peccato!
Certo non è il fatto del tifo quello che mi preoccupa ma è tutto quanto si nasconde dietro questa manifesta volontà di non sentirsi italiani!
Nel tread Uno mi diceva che è un fenomeno legato a poche persone, che chi la pensa come me è da considerare retrogrado, sarei veramente più serena se fosse vera questa teoria, purtroppo la cronaca, anche quella non raccontata nei tg, rafforza i miei timori.
filoumenanike non è connesso