Discussione: Macchina da scrivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2008, 11.28.32   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
( Stella mi sa che erano 80 battute al minuto) così almeno io imparai fare a scuola.

Di più: erano le mitiche 400 battute al minuto !!!!

Per superare il concorso bisognava stenografare sotto dettatura veloce e battere a macchina: tempo 10 minuti per dattiloscriverlo tutto esatto: ogni errore di battitura una penalità.

Mi ricordo che la mia prima macchina da scrivere casalinga era la olivetti lettera 22, comprata mica nuova, già usata....
aveva un difetto nel carrello che non scorreva bene così un bel giorno l'ho smontata e ho scoperto che c'era una specie di cordoncino resistente della giusta lunghezza che a ogni battuta lo svolgeva un po' e a capo riga lo riavvolgeva a un lato del meccanismo e che si era incastrato. Liberandolo dall'incastro, ha funzionato !!!!

Nei miei ricordi c'è anche il mio primo pc: uno spectrum, con la sua prima piccola stampante... i giochi si caricavano da un lettore per musicassette e ci mettevano 20 minuti circa, con tanto di ronzii, scariche e strisce colorate sullo schermo della TV che fungeva da desktop...
C'era anche un programmino di videoscrittura, ma i risultati non erano granchè e la qualità di stampa molto deludente....anche perchè la stampante aveva un rotolo di carta come le calcolatrici più stretto dell'A4
Però avevo imparato i primi rudimenti della programmazione, grazie anche agli appositi manuali, e seguendo gli esempi ho lanciato il mio primo programmino: l'impiccato
e funzionava davvero !!!!

Ora sia la olivetti 22 che lo spectrum sono finiti in cantina, chissà forse in qualche scatolone li trovo, se tra un trasloco e l'altro non sono stati buttati.
Mi è venuta una nostalgia.....
stella non è connesso