Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2009, 02.18.20   #89
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo ad esporlo come fosse un dialogo...
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Perchè un Dio che entra in questo modo nella sua stessa creazione non potrebbe/dovrebbe dividersi pur rimanendo intero?
Dio si è fatto Causa, Effetto e Tempo per Manifestarsi. Nella dottrina della Trinità si parla di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo in cui sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio. Nel calendario dell'Avvento Uno ha scritto che una qualsiasi cosa per avere un posto in un Universo tridimensionale, deve avere almeno tre facce. Le tre facce, i tre aspetti che possono non essere solo fisici ma bensì astratti o dinamici.
Quote:
Se Dio del creato è onnipresente, onnipotente etc... è anche in me, ma perchè io non sono onnipotente etc....?
Perchè non sono che una parte della Manifestazione di Dio, incompleto, peccatore. Subisco la Legge di Causa-Effetto nel Tempo non essendone Consapevole.
Quote:
Oppure come dicono certi lo sono ma l'ho dimenticato (tesi che non sposo, ma per correttezza prendo in considerazione), in ogni caso non sono un Dio onnipotente se non sono in grado di ricordarmi di esserlo.... oppure lo sono proprio perchè non mi ricordo?
Sono in potenza la Manifestazione di Dio ma nella pratica incompleto e mancante.
Quote:
Se prendiamo la cellule totipotenti sono potenti proprio perchè non sono ancora qualcosa, se prendiamo la freccia che l'arco deve scagliare è potente proprio perchè non è scagliata. Perchè per Dio dovrebbe funzionare al contrario?
L'Universo l'ha "scagliato"....
Dio scaglia infinite frecce, Dio crea infiniti universi, questo non è che un'infinitesima parte-universo che è Dio.
Quote:
Sono certo che almeno una volta vi sarete chiesti qual'è lo scopo dell'universo, nonchè di noi e della nostra esistenza....
Gocce che partiamo da Dio e poi ci torniamo dopo aver fatto un giretto (di una o più vite a seconda dei gusti religiosi)? Tutto qui? Per forza poi certi filosofi si suicidano.
Penso che dalla Manifestazione (la freccia scagliata) è possibile Lavorare per comprendere l'Unità. Dalla manifestazione fisica è possibile comprendere l'Unità attraverso un percorso di riconoscimento (risveglio) che porta verso la Sorgente di tutte le manifestazioni, che porta a Dio.
Grey Owl non è connesso