Discussione: gambe,piedi ballerini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2008, 16.28.02   #22
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

La concentrazione ci pare migliore se mescoliamo perchè siamo abituati a gestire così gli sprechi e ad avere un ritorno di godimento quando fatichiamo, ma non è una concentrazione migliore di quella che potremmo avere usando le energie in modo più corretto.

Banalmente pendo che surante uno sforzo mentale il corpo dovrebbe restare fermo e non prendersi la sua parte (che non è sua) delle energie in circolo per i suoi sollazzi.
Viceversa, in un lavoro fisico la mente dovrebbe stare ad ascoltare il corpo, aiutandolo quindi con l'attenzione, ma senza interferire prendendo roba e andando per conto suo (in questo caso la mente ruba attenzione più che energia grezza).
Forse,anzi sicuro..mi sono espressa male,quel che volevo passasse è che una cosa è rendersi conto dei meccanismi e mischiare consapevolmente affinchè un centro collabori con un altro,altro è lasciare che ognuno prenda il posto dell'altro a suo piacimento.
Faccio un esempio,c'è un problema da risolvere,un problema che tocca in primis il centro emotivo,questo facilmente sprecherà (prendendo l'attenzione ed altro..),perchè ha preso il posto di quello intellettuale che in quel caso specifico,avrebbe dovuto avere la priorità..accorgersi di questo è già un primo passo verso il comprendere come gestire i centri,per poi farli funzionare un giorno..tutti correttamente insieme?
Ancora oggi nuotavo al mare,mentre lo facevo la mente vagava un pò,resamene conto ho indirizzato tutta l'energia e l'impegno sul movimento,nuotavo meglio ed ho impegnato meno tempo e fatica a fare il solito percorso..
cassandra non è connesso