Discussione: Spiritualità spiccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2009, 13.44.14   #23
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
che poi in fin dei conti non è tutta manifestazione dello spirito?
penso però che ciascuno fa quel che può e quel che riesce a fare.
basta che il dio soldo non diventi come il vitello d'oro.
Anche perchè se pensiamo a quanti soldi "buttiamo" in cose di poco conto forse il fatto di chiedere una somma può anche diventare un iniziale incentivo a prendere le cose seriamente.
Mah, non so per quanti funzioni così.....

Credo che per molte persone che partecipano ai corsi, il fatto di pagare col denaro sia un vantaggio: "ti pago, mi levo il pensiero ed adesso illuminami".

Forse molti rinuncerebbero ad intraprendere percorsi spirituali sotto la guida di qualcuno se si sentissero dire cose tipo "non mi devi nemmeno una lira, però mi aiuti a mandare avanti la cosa venendo la domenica a pulire la sede,o accompagnandomi a fare volontariato ecc".

Penso possa essere giusto far pagare il minimo che basta per garantire il funzionamento organizzativo, però se i presunti maestri non fanno altri lavori, come possono guadagnarsi da vivere?

Personalmente non ho ancora ben chiaro quale si il ruolo effettivo di un ipotetico maestro, se sia seguire costantemente 24 ore al giorno i discepoli, se sia dare poche indicazioni al momento giusto ecc, però alla fine si dovrebbe essere in grado di capire se il suo vero interesse sia aiutarci nella cresccita spirituale o invece altro.

Secondo me, come ho accennato prima, molti sanno perfettamente che non si trovano di fronte a veri maestri,però sono consci del fatto che essi stessi non sono veri discepoli e non sono disposti a sacrificare più di tanto, sicuramente non tanto quanto ci sentiremmo in dovere di fare difronte ad una persona che veramente sta spendendo buona parte del suo tempo per aiutarci davvero.
luke è connesso ora