Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2011, 18.58.23   #424
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Ho letto la Parabola della Zizzania che a un certo punto dice: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio.

Questa parabola mi ricorda il discorso fatto sul giardino spontaneo dove tutto è mescolato ma poi si separano le due cose, ma solo quando entrambi sono giunti a maturazione, perchè prima del quel tempo si perdono anche le virtù.

Al momento della separazione io sinceramente avrei colto prima il grano. Penso sia la tendenza di voler vedere e mettere in evidenza il lato positivo, il puro anzichè l'impuro, quando andrei a separare mi preoccuperei di cogliere per primo il grano. Invece nella parabola il grano viene lasciato per ultimo. Prima si toglie la zizzania, la si sistema in fastelli e si brucia, si elimina, dopo con calma si raccoglie il grano.
Bisogna occuparsi prima dello scarto, della impurità, poi la virtù resta evidenziata da sola.
Mi sembra che questa parabola possa avere attinenza con l'Opera al Nero o mi sbaglio?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso