Discussione: I vettori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2007, 09.45.00   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Dunque se vado togliendo man mano (rinunciando) quello che riesco a vedere, se il desiderio non svanisce, ma resta, o cambia (quello lo vedo con una somma e fino a qui ci sono) scendo in profondità e trovo le altre forze che hanno determinato la risultante (il desiderio di andare ad Ibiza), teoricamente in questo modo, dovrei arrivare alla "vera" volontà...
Dipende da cosa intendi per volontà "vera". Secondo me, a naso però potrei cambiare idea, sottraendo indefinitamente troviamo istinti o "desideri originari", come la sopravvivenza o la riproduzione... forze profonde che, in un modo o nell'altro, muovono e ci muovono molto più di quel che sospettiamo (o siamo disposti ad ammettere). Poi le varie singole forme dei desideri risultanti dipendono dal soggettivo... Ibiza per te può essere Montecarlo, qui entra l'esperienza personale, le diverse convinzioni o informazioni ecc.

Possiamo a volte anche trovare altro da istinti, per esempio forti desideri di evoluzione o lavoro su se stessi... nuclei magnetici che convogliano influenze di tipo B come direbbe Gurdy. Ma anche esse, finchè non le conosciamo, agiscono in modo meccanico.

Io, per volontà vera (o Volontà), intendo qualcosa di slegato dai desideri, che ci viene incontro dal futuro ... la volontà dell'IO, qualcosa che, se avessimo un IO (o quando l'avremo) sarebbe da esso determinata.
Si potrebbe anche pensare che questa Volontà sia la volontà originaria anche degli istinti... una corrente dell'IO che si immerge nella corporeità fino alle massime profondità, la vitalizza e riemerge dal basso verso l'alto, prima come istinto e fin su come desiderio. In questo caso la sottrazione può essere vista cme un percorso di "ritorno a casa"... chissà.
Intanto qualche desideriuccio nascosto....




Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non fa una piega quel che dice Grey sulle leggi della psiche umana ... pero' se potessi avere le TUTTE variabili della rabbia , a quel punto non solo conoscerei perfettamente il perchè mi arrabbio, ma conoscerei anche il motivo per cui tutti si arrabbiano.. mi sembra un pochino presuntuoso..
vorrebbe dire che se io ti dico A e tu ti arrabbi, io potrei avere la certezza del perchè sei arrabbiato.. credo che un margine "umano" e quindi non scientificamente provabile in questo senso ci sia sempre.. forse sono ottimista...
Posto che concordo con la risposta di Sha, penso che si, sei ottimista.
Penso che siamo macchine e, a meno di determinare decisionalmente i desideri, è tutto meccanico. A volte in parte ci riusciamo a determinare qualcosa... se non un desiderio completo, almeno una parte di esso, una sua forma o una sua direzione. Col verso ci è più fattibile, nel senso che possiamo rinunciare a qualcosa. Anche i desideri di "tipo B" lasciano questo spazio umano che ipotizzi solo se sono consapevoli.
Questo spazio umano ci sarà anche ma meno spesso di quanto si sia disposti a pensare. Si può anche allargare ma sempre questione di consapevolezza è... in ogni caso è evidente che un desiderio, finchè resta nascosto alla mia coscienza, fa quello che vuole e mi muove. Meccanicità completa.

Comunque conoscere tutto di se non corrisponde a conoscere tutto di tutti gli altri (forse solo potenzialmente). Se io so perchè mi arrabbio io non è detto che conosca di te tutto il tuo soggettivo per sapere anche perchè ti arrabbi tu. Certo, potrei conoscerlo (potenziale), dato che comprendo il meccanismo...
Ray non è connesso