Discussione: I vettori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2007, 10.00.46   #32
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ora comincio a cogliere...
Desidero l'aumento, per essere più tranquilla a livello finanziario...
Attuo il metodo della sottrazione:
Tolgo il "tranquilla a livello finanziario" presupponendo di esserlo già e cosa ne trapela?
Che lo vorrei lo stesso, perché ciò che prendo non è equo paragonato a ciò che faccio, alle responsabilità che ho, ecc... (desiderio di considerazione)

Questo potrebbe permettermi di sopperire alle esigenze dei desideri che via via scopro con la sottrazione senza passare dal desiderio principale, cercando altre strade....
Mi permette di non fossilizzarmi sul desiderio, in caso di non realizzo lo dribblo e lo esaudisco attraverso i desideri che trapelano dalla sottrazione.

Così in teoria il bisogno/necessità creato dal desiderio svanirebbe...
Togliere "presupponendo di esserlo già" non è rinuncia. Per carità, può forse funzionare a livello di indagine, nel senso che faccio delle ipotesi, ma siamo sicuri di essere in grado di calarci veramente in uno stato d'animo ipotetico? (perchè il desiderio non è solo questione intellettuale, anzi quasi per nulla). Credo si rischi di prendere qualche abbaglio. Non per questo tuttavia non è da usare come metodo esplorativo, anzi, forse basta fare attenzione.

Quel che intendevo come rinuncia, in questo caso diverrebbe "smetto di desiderare di essere tranquilla economicamente" accettando la non tranquillità. In modo da impedirle di sommarsi con altri desideri e vedere se la risultante esiste ancora. Certo, forse anche questo può essere fatto a livello ipotetico, in ogni caso forse è difficilissimo da fare a livello reale, ma per indagine non è mica detto che me la devo poi tenere sta cosa. Di solito pensiamo alle rinunce come qualcosa di definitivo, ma io lo trovo assurdo. Potrei rinunciare alla tranquillità economica chessò per un mese e magari sforzarmi di desiderare i problemi economici per questo mese e vdere come cambiano i miei desideri.

Aggiungo anche, per la serie affermazioni pazzesche, che spesso questi "desideri opposti" ci sono già. C'è una parte di noi che NON vuole la tranquillità economica e cerca problemi perchè li ritiene utili o chissà perchè. Non sempre questa parte è "negativa", anzi... a volte facendo così abbiamo delle minimissime possibilità di cogliere qualche piccolissimo spicchio di Volontà...


Tutto quello che dici sul trovare altre strade e sul sopperire in altro modo ad esigenze o semplicemente a desideri che abbiamo deciso di soddisfare mi trova concorde... nel senso che è una delle possibili applicazioni di quanto vado blaterando. Quanto spesso compiamo delle azioni assurde credendo che siano le azioni corrette per un certo scopo e, magari col senno di poi, scopriamo che era impossibile ottenere qualcosa da esse? Trovare l'azione giusta per il suo desiderio è quasi sempre estrememante difficile, a volte impossibile, ma se iniziamo a conoscere un po' meglio i nostri desideri chissà...
Ray non è connesso