Discussione: I vettori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2007, 23.52.27   #40
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Provo a complicare un po' la cosa, per introdurre la questione dell'appagamento e per comprendere meglio tutto il meccanismo dei desideri. Non so dove sto andando...

Prendiamo l'esempio iniziale della torta e della dieta e vediamolo in altro modo. All'inizio lo abbiamo usato per mostrare due desideri opposti sulla stessa direzione. La risultante era quindi un desiderio sempre su quella direzione, nel verso del più forte. O mangio la torta (con un desiderio pari alla sottrazione del desdierio dieta) o viceversa.

Ma spesso la cosa accade in modi diverso. Una persona in questa situazione potrebbe per esempio dire: vabbeh, non voglio rinunciare alla dieta, ma non voglio rinunciare neanche alla torta, o meglio a ciò che sta dietro alla torta, il piacere che mi da, quindi mi mangio (poniamo) un dolce dietetico.

Cosa è accaduto in questo caso? Da dove è uscita questa risultante (dolce dietetico) che sta su una direzione diversa (seppur di poco) dalla linea torta-dieta?

Deve essere intervenuta una terza forza, un altro vettore che, sommato, ha permesso che si formasse una risultante diversa, quella che nella vita chiameremmo compromesso.

Se ci si pensa è un meccanismo abbastanza strano. Di fronte a due forze opposte dovrebbe vincere una o l'altra (o annullarsi se sono uguali). A volte accade così. Altre volte invece può intervenire qualcos altro che modifica il risultato (tra l'altro permettendo un certo appagamento di entrambi i vettori desiderio inziali).

A mio avviso la differenza dipende dal trattenere la scelta (o da qualcosa che adesso non riesco a definire bene). Se scelgo subito la linea di minor resistenza, torta o dieta che sia, appago il desiderio e le forze si spengono. Mi fermo alla prima risultante. Se trattengo si genera un "campo" (anche qui da definire meglio), un ventaglio di possibilità interne ai due opposti, tra le quali posso cercare un compromesso soddisfacente.

Ma per trovarlo devo trattenere... il terzo vettore...
Ray non è connesso