Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2010, 01.52.03   #80
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Non c'è nulla da scalfire, perchè la mia opinione è basata sul nulla, così come la tua.
Ah se riuscissimo darci un senso alla vita....
Se, sempre se....
Sono passati millenni e l'uomo cerca sempre le stesse cose.
Errare è umano , ma perseverare è diabolico...

L'animale si chiede perchè esiste ?
IL tuo organismo si chiede perchè esiste ?
La natura si chiede perchè esiste ?
Esistono da miliardi di anni senza necessità di porsi domande esistenziali.
L'uomo grazie alla sua mente rischia di autodistruggersi da solo in pochi millenni.

La ricerca della vita è solo una necessità della mente perchè non accetta l'impermanenza.
IL corpo è eterno e con la morte si trasforma in qualcos'altro, quindi non teme la morte perchè in realtà è solo una trasformazione in qualcos'altro.
La mente invece che fine fa ? senza memoria cosa è ?
Ecco perchè si deve creare un "senso".
Un senso che se non c'è crea solo problemi.
Mi sembra una contraddizione dire che l'uomo rischia di autodistruggersi in pochi millenni quando hai appena affermato che " sono passati millenni e l'uomo cerca sempre le stesse cose"...dunque ancora esiste?
La mente in questa tua teoria sembra essere staccata dal corpo ma non sono uguali corpo e mente? non sono frutto della materia entrambi?
E poi che dire degli allarmi che il corpo ci invia quando teme o si accorge che qualcosa non va? non è paura?
E poi sei così sicuro che gli animali non abbiano elaborazioni di pensiero? noi uomini con la nostra mente siamo così presuntuosi da decidere che il resto della natura sia inferiore a noi ma è proprio così? chi ci dice cosa passi per la mente di un leone, di un gatto, di un orango?
Scrivendo ho anche pensato ad un povero ignorante che non sa niente di filosofia, di ricerca esistenziale, vive come un bruto, lavora da mattina a sera, segue le sue naturali pulsioni, è incatenato al meccanismo fisso della società, accetta passivamente quanto gli capita, soffre quando sta male, soffre quando ha fame, piange di dolore, dimmi da che cosa è diversa questa forma di esistenza da quella cui tu aspiri?
filoumenanike non è connesso