Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2010, 17.13.45   #94
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Cerco di chiarirti meglio le mie opinioni e ti pongo alcune domande.
(p.s. ma come cavolo si fa a far uscire le citazioni frazionate, in modo automatico ???)
Non escono in modo automatico, bisogna comunque perderci un secondo, lo stesso secondo che perdi a colorare il testo, lo stesso clic
Citazione:

Usare la sofferenza o esserne usati non significa nulla.
E’ solo un inganno per aggirare il problema.
Resta sempre la sofferenza.
La risposta secca sarebbe: "se a te pare", ma non posso fare a meno di aggiungere qualcosa.
Non è la stessa cosa, se ti usa lei ti usa a più non posso, se la usi tu usi la misura necessaria.
Citazione:
Ho avuto 6 gatti nella mia vita.
Vorrei proprio parlarci col tuo….
Ti assicuro che il gatto soffre per cose concrete o relative alla sopravvivenza, ma non certo per problemi esistenziali.
Ti farebbe bene parlare un pò con il mio gatto, ha visto cose...
Scherzi a parte... primo sempre sofferenza è, secondo è pure esistenziale più di quella nostra perchè è convinto che anche con la panza piena se la ciotola è vuota morirà di fame.
Sempre paura della morte, esistere, vivere etc... i problemi sono gli stessi anche se visti da prospettive diverse etc..
Alla fine anche quelli che dicono che vivono alla giornata, che non pensano a certe cose etc...
Citazione:
Per me è indice evolutivo superare la necessità di trovare un senso alla vita, non il suo contrario.
Guarda, sono d'accordo, una volta che l'hai trovato, non hai più la necessità di cercarlo
Citazione:
Come fai mettere in pratica quello che cerchi se lo stai ancora cercando ?
Se l’hai trovato, cosa hai trovato ?
Hai forse trovato il senso della vita ?
Se invece non cerchi il senso della vita e ti basta la vita come fine a sé stesso, certo che puoi farne un atto pratico
Tu hai fatto 5 anni di scuola elementari in stato semivegetativo e solo dopo finito hai iniziato a scrivere, fare i conti etc?
No
Certo, potevi anche non andarci (obbligatorietà legge italiana a parte) e vivere analfabeta pacifico e tranquillo.
Sono scelte.. anche se fino ad un certo punto.

Citazione:
Per tutti…ognuno si tiene le sue opinioni e le sue …illusioni
E’ impossibile cessare il pensiero e se ti ricordi di averlo cessato per un certo tempo è perché il pensiero era presente, altrimenti non te lo ricorderesti affatto.
Pensiero e ricordi non sono la stessa cosa
Citazione:
Tu, e non è la prima volta, ci mostri sempre lo zuccherino, ma non ce lo fai mai assaggiare.
Se non vuoi raccontare la favola sui neuroni perché l’hai citata ?
Perché alludi se poi non dimostri ?
Io non te lo mostro neanche lo zuccherino, qualche volta dico che c'è, poi se a qualcuno interessa che se lo cerchi....
Citazione:
Se ti spieghi, va bene, altrimenti è solo sfoggio di conoscenza occulta…
Qui non posso aggiungere altro al "se a te pare.."
Citazione:
Ma chi fa meditazione e la fa da anni e continua a farla, perché insiste ?
Una volta guariti non si prende più la medicina…
Forse la meditazione ha solo un beneficio temporaneo?
Dopo la meditazione si trova la pace poi torna la tensione ?
La riposta più semplice sarebbe: perchè stai ancora respirando dopo il primo vagito seguito alla pacca sul sederino?
La risposta appena più articolata è che fino ad un certo punto la meditazione è una cosa esterna da se, qualcosa che si fa... non c'è altro modo per iniziare. Se si passa quel momento vivi e basta non c'è più differenza tra meditare e non meditare, ma allo stesso tempo mediti e non mediti. Non è un koan... lo scrivo per evitare equivoci a qualcuno.

In ogni caso, in quanto umani tutto è perfettibile, anche quando fai/sei già bene.
Citazione:
Certo, dopo aver speso energia per far tacere il pensiero, si è esausti e più che la pace arriva la stanchezza….e noi la scambiamo per pace…
Andare in palestra fa più o meno lo stesso effetto….
Comunque ci sono anche quelli che l’ abbandonano perché non ne trovano beneficio…
Non meditano in modo giusto o sono più pratici ?
L'energia non la spendi per far tacere il pensiero, chi prova questo sistema fa finta di meditare, crede di meditare.
L'energia la spendi, ed è necessaria, all'inizio, nelle prime esperienze, per rimanere cosciente quando non hai da aggrapparti a nulla... sempre se uno ci riesce.
Se mediti veramente l'energia spesa frutta e non sei stanco, anzi....
Uno non è connesso