Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2011, 22.20.22   #70
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ray riporto qui la citazione dal sogno di Tina, spero non ti dispiaccia, perchè mi sembra interessante questa cosa e vorrei capire meglio ma senza invadere il sogno di Tina anche perchè può essere utile a tutti.
Mi sembra che nel post 62 Uno spieghi più o meno la stessa cosa.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Prova a pensare all'inconscio come ad un tappeto elastico su cui lanci delle palle. Solo che è un tappeto particolare... le palle che ci lanci, scivolano per un tot, in questo scivolamento cambiano colore, materiale e grandezza, e poi rimbalzano su in reazione al lancio.
Non puoi cambiare la natura del materasso, così come non puoi cambiare la realtà a tuo piacimento. Puoi, basandoti sui rimbalzi, farti un'idea delle palle che lanci.
Vorrei poter capire meglio come funziona la cosa attraverso l'esempio che fai.
Io immagino che le palle siano ciò che noi vogliamo occultare di noi stessi in termini di esperienze o pulsioni che non vogliamo affrontare. Queste palle quando arrivano nell'inconscio evidentemente non possono giacere per sempre lì sotto in quanto siamo fatti per essere consapevoli e quindi elaborare quello di cui non siamo coscienti. Pertanto la funzione elastica del materasso non è altro che riportare su quello che non vogliamo vedere per quello che è, quindi le palle cambiano colore, forma e poi rimbalzano con la stessa intensità con cui le abbiamo ricacciate nell'inconscio, anche perchè sono nell'inconscio proprio perchè non vogliamo o sappiamo elaborarle quindi l'unico modo per affrontarli è cambiando i connotati. Una regola che ho imparato a mie spese è che l'inconscio rimanda comunque ciò che siamo in grado di sopportare ed elaborare se lo vogliamo. Il sogno è un'occasione anche se spesso lo vediamo come una fonte di disturbo alla quiete che ci siamo illusi di aver costruito.
Intanto sapere se fin qui ci sono.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 11-03-2011 alle ore 22.32.49.
diamantea non è connesso