Discussione: Fidarsi di se
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2010, 16.43.29   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
..........
.... Ero preoccupata ma sono andata e mi sono fatta accompagnare dalla paura. Non cercavo di non pensare a lei, non cercavo di isolarla e far finta di niente ma anzi cercavo di sentirla e andare avanti. Alla fine mi sono accorta che non stavo dando del mio meglio, solo che quando ho detto: ok, adesso faccio meglio di così mi sono bloccata e sono ritornata all'umiltà di aver paura.

In realtà non mi è chiaro quale parte di me non vuole cambiare questa situazione e perchè, ma imparando ad avere fiducia nel corpo dovrei indebolire quell'Io.
Forse non stavi dando il meglio di te, perchè eri più occupata a sentire la paura che concentrata sul corpo...pero' per quanto lo abbiamo scritto diverse volte in forum, in diverse forme, non avevo mai pensato al "farmi accompagnare dalla paura" e al sentirla tutta... andare avanti nonostante la paura, so per esperienza che è faticoso, perchè è come avere una zavorra pesante che si prende gran parte delle energie a disposizione, e che alla fine lascia stremati, anche se questo avviene per lo più quando si fa resistenza alla paura, quando non la si accoglie...

Cosa ti ha lasciato questa bella esperienza Sole? sapresti raccontarmi che effetto ti ha fatto sentire la paura?

Mi pare pero' che il tema centrale e che volevi affrontare in questo thread fosse la mancanza di fiducia nel tuo corpo e nei tuoi mezzi, vorrei provare ad approfondire un po' questo aspetto.. a me è capitata una cosa, qualche anno fa, dopo aver ripulito un bel po' di paure/schifezze, sono andata a fare una passeggiata, lungo un fiumiciattolo nell'entroterra, e il terreno era scosceso, pieno di grandi pietre, per niente agevole. Di solito non sono granchè agile, ho paura quando non ho i piedi ben piantati a terra e mi trovo in difficoltà, ma quella volta, ero stranamente tranquilla e mi muovevo come se quello fosse il mio elemento naturale. Avevo un equilibrio, una tranquillità che non conoscevo, tanto che se n'è accorta anche la persona che era con me.

Non mi è mai più riuscito di riprovare la stessa cosa... eppure ero io, con i miei mezzi, nè più nè meno.
Ma allora che succede?

Io credo che la fiducia nei propri mezzi si possa guadagnare , ma anche che per farlo sia indispensabile... buttarsi un po' e mettersi alla prova...

Tu hai già trovato qualche metodo per trovare questa fiducia che cerchi?
RedWitch non è connesso