Discussione: Fidarsi di se
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2010, 21.33.56   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
sono iniziate a nascere tutta una serie di paure: la paura delle correnti marine, la paura di entrare in un lago, la paura di non vedere nel buio dove vado, la paura di perdermi... non ve le elenco tutte e sono tutte inconscie. Quella prima volta è lontana ormai una decina di anni e tanti ce ne sono voluti per capire che tutte le paure mi riconducono all'ignoto. Per poter andare verso l'ignoto si deve essere adeguatamente equipaggiati o avere un mezzo adatto di cui ci si fida. Per l'uomo il mezzo è il corpo e finalmente dopo tanto tempo ho capito che del mio corpo non ho fiducia. E' complesso spiegare come ho scoperto la questione della fiducia, ma so che la strada è quella giusta. Non mi fido del mio corpo, non mi fido dei miei mezzi.
Se devo affrontare una difficoltà mi faccio coraggio, piango tremo corro e passo, ma se si tratta di fare qualcosa che posso evitare avverto proprio la mia volontà che rema contro, non voglio! Non voglio affrontare! E finalmente anche questa scoperta...
Questa volontà che non vuole dare al corpo autonomia potrebbe essere uno dei motivi per cui il TA per me è sempre stato difficile.
Prendo spunto da questo perchè è capitato anche a me di ritrovarmi addosso improvvisamente tutta una sertie di paure che non avevo prima.

La cosa che mi faceva più rabbia era non risucrire più ad entrare in acqua. Come descrivi bene tu non ci entravo proprio oltre la caviglia mi bloccavo.

Adesso và un pò meglio ma non avevo mai collegato la paura all'ignoto al non fidarsi di sè...grazie Ho
ripreso a fare TA..beh..diciamo che ho ripreso a provare e i risultati volendo guardare non sono un granchè ma insisto.

Che non mi fido di me però è cosa che stò vedendo anche in altro e spesso. A livelli e in modi differenti ma egualmente paralizzanti.
dafne è connesso ora