Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2011, 12.53.44   #81
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Beh il tuo e' un fregarsene molto complesso e che potrebbe avere molti altri nomi ma io sono l'ultimo che vuol perder tempo sulla terminologia.

Invece potremmo ancora approfondire l'altra questione e cioe' che io dico che si passa sempre da un condizionamento ad un altro ma comprendendo anche condizionamenti positivi .

Ok, la cosa importante è che ci siamo capiti sul senso di cui parliamo. Si è molto complesso e potremmo approfondirlo però cercando di ampliare il come che trovo davvero importante visto che Daf ha esposto il problema.

Sulla seconda questione.
Si sono d'accordo che si passa da un condizionamento ad un altro, però io pongo anche qui una differenziazione.
Intanto diciamo che anche l'Uomo più evoluto dipenderà dalla Volontà dell'Universo. Sarà davvero libero però perchè avrà scelto di fare la Sua Volontà.
Detto questo la differenziazione che faccio è che passo da un condizionamento ad un altro adolescenzialmente e posso farlo da adulto. Cioè se traferisco passivamnte una dipendenza non ho fatto niente di meglio che soddisfare bisogni. Se invece ne risolvo davvero una la dipendenza si trasferirà su un altro bisogno ma con valore maggiore, o positivo come forse intendi tu, o sottoposto a leggi meccaniche inferiori.

Non so se sia chiarissimo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso