Discussione: Divinazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2006, 11.06.43   #10
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito tarocchi

Per quanto ne so io, la divinazione, come si è detto sopra, può dare forti indizi di come potranno andare le cose.

Io ogni tanto mi leggo i tarocchi, pur non averndo mai potuto/voluto approfondire troppo la questione. Per ora uso un mazzo di tarocchi celtici, per via che mi aggradano molto le figure, ed ho quelli di Crowley che non ho ancora mai usato..

Teoricamente non è importante credo quale mazzo di tarocchi si usino, in quanto tutti dovrebbero mostrare per ogni carta lo stesso numero di elementi o simboli necessari alla divinazione stessa.

In essi non si legge solamente il futuro. Essi rappresentano l'intero ciclo di vita di un uomo o di una situazione. Com'era dal principio, come si è evoluta al presente, fino ad arrivare al futuro, ed eventualmente può essere vista forse anche al contrario.
I tarocchi rappresentano lo sviluppo dell'uomo lungo la sua via, com'è dalla nascita, quali sono le vicende e le prove da sostenere lungo la vita (lungo la via della maturazione e della conoscenza) ed infine il traguardo, cioè il punto di arrivo, la completa maturazione o padronanza o conoscenza.

Per quando riguarda il metodo credo ve ne siano infiniti e forse ognuno dovrebbe trovare quello che li è più congeniale.. Su internet c'è l'imbarazzo della scelta. La difficoltà sta nell'interpretazione delle carte. E per questo si richiede anche una profonda capacità da parte del cartomante di valutazione del soggetto a cui si leggono (anche sè stessi) e della situazione in cui si trova.
Ho letto un libro interessante di Alejandro Jodorowsky (Psicomagia - Una terapia panica), un tizio che ora sta in francia ed è molto conosciuto per la sua "capacità" di leggere le carte (fa altre cose: scrive libri, fa il regista di film (la montagna sacra, el topo ecc ecc (a me hanno fatto schifo)), poesie, guaritore, imbianchino.. insomma tutto); Questo Jodorowsky ogni mattina legge le carte gratuitamente alle prime 10 persone che, in coda, si trovano fuori dalla porta del suo studio. Egli, dopo molti anni di esperienza, asserisce che il trucco per una buona lettura è la sensibilità insita nel mago, in grado di individuare, rilevare, capire ogni singola situaizone del "cliente". Egli fa parlare il cliente, gli fa raccontare tutto, nota con accuratezza i segni del corpo, che dicono più della bocca. E, dopo aver chiara la situazione della persona che ha davanti, il tizio Jodorowsky prevede, più per logica che coi tarocchi, quale sarà il futuro.
In questo credo anche io. Secondo me funziona cosi. In fondo forse, il tarocco non è poi cosi necessario. Magari meglio i fondi di caffe che cosi almeno ti bevi un caffe, che, come tutti sappiamo, è una bevanda divina ed è come i soldi: non basta mai

Cmq il libro di Jodorowsky è interessante anche per altri aspetti.. consiglierei di leggerselo a tutti..

buona giornata

A92
A92 non è connesso