Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2006, 00.29.08   #30
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Ancora due domande.....
secondo voi l'universo è infinito?
ed il caso non è casuale?

Citazione:
Originalmente inviato da uno
Prima di tutto bisogna mettersi d'accordo sul termine "intelligenza", la definizione che ho trovato che più si adatta in generale ad ogni ambito è: "la capacità di adattamento ad un dato ambiente".
In quest'ottica affermo che c'è un intelligenza universale che lavora in ogni cosa, che regola attraverso leggi il modo migliore perchè la creazione abbia seguito e sviluppo.
La somma delle singole intelligenze di ogni più piccola parte è l'intelligenza del tutto.
In realtà in questo caso parlavo di qualcosa in grado non solo di adattarsi ma anche di creare l'ambiente. E' lo stesso? ed è dentro l'universo?


Citazione:
Originalmente inviato da uno
Eppure la maggior parte dei pensieri arrivano proprio come una radio etc etc... questo non posso dimostrartelo ma puoi sperimentarlo da te, per poter pensare realmente, ciò dare una nuova forma ad un impulso... (elettrico? bioelettrico? biochimico? elettrochimico? biomagnetico? elettromagnetico? etc etc o semplicemente di qualcosa che si avvicina a tutto ciò ma a cui ancora non abbiamo dato un nome) che nella forma più solida "corre" nel nostro sistema nervoso e in maniera meno solida al di fuori, per poter pensare realmente dicevo... può esserci la fortuita casualità (in realtà il caso non esiste, ma nel discorso adesso va bene così) oppure l'attivazione (da passivo ad attivo) della propria individualità o visto che siamo in psicologia detta alla Jung individuazione. Solo dopo questo processo siamo in grado sempre di plasmare (quello indefinito che dicevo sopra) e di fatto creare pensieri.
questa non l'ho capita, riprovaci

Citazione:
Originalmente inviato da sole
p.s.
Volevo fare una rettifica a quello che ho detto prima, non provo invidia per chi (si)sente un Essere Supremo ma ammirazione! Volevo precisarlo perche' 'invidia' non dava il senso esatto. In qualche modo quell'ammirazione e' proprio la speranza.
e l'invidia può essere il vuoto che senti... Io non toglierei la parola, in fondo vedere in alcuni quella serenità fa pensare al fatto che loro vivano meglio.


Citazione:
Originalmente inviato da sole
Ora non sono ferratissima, ma ogni volta che leggo la quantistica mi meraviglio e sorrido di quanto vicinissima sia alle teorie Ermetiche ed esoteriche.Teorie che non derivano da un vaneggiare illuminato di quelche maestro di turno, derivano da tradizioni antiche e lontanissime. Tradizini che, guarda caso, oggi ritroviamo nella scienza. Per questo dico che gli antichi erano attenti osservatori ed indagatori della natura e da lei han scoperto il senso esatto della Vita.
Scusa (non è una battuta) ma quale teoria quantistica leggi o quale testo esoterico, sono curioso. Sono daccordissimo sul fatto che gli antichi, empiricamente abbiano trovato molte informazioni nella natura riportandole fedelmente, ma di nuovo dando l'unica spiegazione disponibile sul momento. Comunque ripeto, sono curioso di leggere un testo che possa riportarsi alla meccanica quantistica, anche metaforicamente.

La mia posizione è invece di attesa. Come avete detto giustamente noi non possiamo dimostrare nulla riguardo a dio. Quindi ho sospeso il giudizio in attesa di nuove (eventuali) prove. Ma la mia partenza era di non esistenza di dio, tutte le mie conoscenze portano alla spiegazione logica degli eventi della vita senza bisogno di un trascendente, la cui aggiunta non migliora le teorie e non migliora la vita. Nella sospensione del giudizio sono quindi rimasto della idea precedente. Questo non significa che la ricerca sia finita con una tombale sigillatura delle informazioni sul caso, ma per riaprirlo ci vorrà ben altro di una madonnina che piange.


Un'ultima cattiveria prima di chiudere: comè che in tutte le teorie che ho sentito fino ad ora l'uomo è quello che la fa da padrone?
Ed eventuali altre civiltà in altri mondi non potrebbero essere 'più illuminati'?


Citazione:
Originalmente inviato da sole
Ora io ho sempre detto a chi me lo ha chiesto: non credo in Dio . Sempre sempre no.. ma ultimamente .. gli ultimi tempi si ...
Se senti sia giusto hai fatto la scelta migliore.
ellebi111 non è connesso