Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2006, 10.39.32   #32
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ecco il pragmatico della conoscenza all'attacco
Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Sono daccordo nell'utilizzare la frase se si parla di materia, non se si parla di idee.
Mi sai dire dove la scienza pone il confine fra materia ed energia? (ossia, quanto deve rimpicciolirsi la materia affinchè "diventi" per la scienza energia?)

Citazione:
Ancora, siamo in un mondo regolato da leggi fisico-matematiche, il fatto di non averle ancora apprese non significa che non esistano ma le idee sono un'altra cosa, non sono materia ed io personalmente non penso si possano trovare sugli alberi semplicemente piluccando. Preferisco pensare che siano una mia costruzione frutto della mia fatica e del mio ingegno (questa kael me la farà pagare, ma...) e non del dono di qualcuno che me le ha messe lì. (lo so, confondo.... il concetto è che anche se non parlo di una 'decisione presa dall'alto' parlo comunque di una 'predisposizione' a ciò)
Per le leggi è vero, esistono ancora prima di scoprirle.
Per i pensieri farei un discorso a parte. Esistono quelli che ci arrivano (la maggioranza) e quelli che costruiamo noi (pochissimi). Quando dici "preferisco pensare che siano una mia costruzione frutto della mia fatica e del mio ingegno" non solo non te la faccio pagare, ma anzi, mi trovi in perfetto accordo. Costruire appunto non significa creare... per costruire serve la cosiddetta materia prima. Quando dici "costruisco un pensiero" tu modelli, plasmi, assembli... ma non crei dal nulla.. (nulla si crea..)

Durante la giornata però ti renderai conto che pensiamo in automatico, a casaccio, senza sforzi... quelli sono pensieri che la nostra mente capta in giro... Lo sforzo compare se ci mettiamo a pensare a un oggetto (es una matita) e proviamo a mantenerlo fisso nella mente... quello è un pensiero da noi "costruito".
__________________


Ultima modifica di Kael : 03-04-2006 alle ore 11.22.10.
Kael non è connesso