Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2006, 23.39.49   #34
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Mi sai dire dove la scienza pone il confine fra materia ed energia? (ossia, quanto deve rimpicciolirsi la materia affinchè "diventi" per la scienza energia?)
Ho scritto su relatività relativa che la relatività ristretta tratta ambedue come la stessa cosa. In effetti e= mc*c (c al quadrato, non è nel set di caratteri).
Se si toglie c (la costante della velocità della luce) rimane e = m
energia = massa. Sono quindi (secondo Einstein ma anche secondo me) la stessa cosa sotto due differenti forme)

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Per le leggi è vero, esistono ancora prima di scoprirle.
Per i pensieri farei un discorso a parte. Esistono quelli che ci arrivano (la maggioranza) e quelli che costruiamo noi (pochissimi). Quando dici "preferisco pensare che siano una mia costruzione frutto della mia fatica e del mio ingegno" non solo non te la faccio pagare, ma anzi, mi trovi in perfetto accordo. Costruire appunto non significa creare... per costruire serve la cosiddetta materia prima. Quando dici "costruisco un pensiero" tu modelli, plasmi, assembli... ma non crei dal nulla.. (nulla si crea..)
Vero, ma prendo dal mio bagaglio conoscitivo. Non conosco idee che siano venute a persone che non avessero già in se (grazie alle esperienze passate) i mattoni per formarla. Questo per quanto riguarda problemi che abbiano natura scientifica, per avere l'idea di andare a prendere un gelato, ci sono meno vincoli

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Durante la giornata però ti renderai conto che pensiamo in automatico, a casaccio, senza sforzi... quelli sono pensieri che la nostra mente capta in giro...
Nessuno ti ha mai parlato del subconscio? non le capto, le genero inconsciamente. (a proposito, come si chiama la sezione? psicologia qualcosa, mi sembra...)

Citazione:
Originalmente inviato da ray
Io non sono daccordo che l'universo sia regolato da leggi fisico-matematiche. E' regolato da leggi. Il "fisico-matematico" è un modo (limitato) che abbiamo noi di esprimere queste leggi o di esprimere la parzialità che di queste leggi cogliamo. E' anche un modo col quale rappresentiamo queste leggi nel/col nostro pensiero.
ok, ma per ora le uniche che conosco che lo descrivano in maniera abbastanza logica, pur con limiti noti sono le scienze fisiche che per poter esistere si affidano al linguaggio matematico.
Se in un futuro qualcuno mi farà conoscere una materia in grado di spiegarmi meglio le cose allora la includerò nell'elenco. Devo comunque ammettere che la mia descrizione è limitativa, ma potrei rifarmi in un altro momento.

Ancora nessuno ha osato od ha avuto tempo di rispondere alla domanda sull' universo infinito...

Citazione:
Originalmente inviato da sole
a.s.
No, la tolgo decisamente la parola ... soprattutto dopo quello che hai detto ... decisamente è ammirazione .. e non altro.
Sono contento della tua scelta. L'ammirazione porta al piacere della emulazione, l'invidia no. Ogni tanto devo fare l'avvocato del diavolo ed infilare la tentazione nel discorso. La tua scelta è stata perfetta, ed anche la scelta di rispondere pur con la titubanza espressa.


Citazione:
Originalmente inviato da sole
Per il resto, un testo molto semplice di partenza che parli di Ermetismo lo avrei, ma non so se posso linkarlo .. si può scaricare liberamente ... però posso darlo in pm a richiesta.
chiedo, chiedo....

Citazione:
Originalmente inviato da sole
Di meccanica quantistica se ne parla ovunque ormai, vero è che chiunque ne parli afferma prima di tutto che sono tipo due gli uomini della terra che ne hanno capito qualcosa ... il che è indicativo ... scherzo!
Sarebbe però decisamente utile e stimolante un tread apposito... che ne dici ? Ti va di iniziarlo e poi magari si può approfondire ? Mi pare ci sia già .. si può riprendere quello.
in effetti ho letto qualcosa nel tread esistente ed ammetto.... mi prudeva la tastiera, anche all'idea di Eisenberg che si rivolta nella tomba. La teoria come tutto necessita di un pò di tempo per essere compresa. Ci sono vari livelli di comprensione, penso che un livello che non utilizzi le formule ma descriva i comportamenti (delle particelle) potrebbe essere comprensibile a tutti. Vedrò di interessarmene.

Citazione:
Originalmente inviato da sole
In ogni caso, non vedo distinzione tra scienza antica e moderna ... vedo solo la chiusura dell'uomo moderno.
La vedo anche io, ma non la chiamerei chiusura, piuttosto autoconvincimento della propria infallibilità.
ellebi111 non č connesso