Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2008, 11.25.52   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
perchè ciò che mi sfugge è quel "NON POSSONO DARGLIELO" ...forse perchè non ne sono in grado ? e quindi nel frattempo lavorano sul controllo su loro stessi?
Se parliamo di autorevole il problema è nella ricezione altrui, in ogni caso non ne sono in grado... si ci sta pure questo, altrimenti sarebbero onnipotenti.
Controllo nel non volersi sentire (non essendolo) onnipotenti.
Io so che questo discorso a prima vista può sembrare assolutista o integralista, suona come "se non fai quello che dico, arrangiati"... suona all'orecchio del "pigro", in realtà le cose non stanno così.
In ogni campo bisognerebbe avere la freddezza di distinguere la missione dall'umanità, di non mescolarle mai e non tralasciarne nessuna della due. Ti faccio un esempio: se io sono un chirurgo, debbo essere freddo per operare, la mia missione in questo caso è eseguire l'intervento nel miglior modo possibile, operare se serve o non operare se non serve sicuramente, se serve solo a creare disagi alla persona, tentare se c'è un dubbio.
Questo tendere alla missione però non è inconciliabile con l'avere un rapporto umano con il paziente, con il pensare che se è certo che ha 2 mesi di vita (certo, clinicamente, secondo dati oggettivi, discutibili su altri parametri ma non come chirurgo) è meglio che glieli lascio vivere tranquillamente con la sua famiglia piuttosto che torturarlo in sala operatoria.
Non sono sicuro che il parallelo sia chiaro, riportiamo a padre e figlio, se sto padre è autorevole, cioè sa qual'è il meglio per il figlio ma questo non lo accetta per diversi motivi, questo padre deve lasciare libero il figlio di fare le proprie esperienze anche se ne soffrirà perchè dal suo punto di vista basterebbe poco per evitare sbagli enormi. Questo non significa che deve tenerlo in casa a drogarsi (faccio un esempio estremo) o che praticamente non deve cercare di limitare i danni finchè questo figlio è nei dintorni, sarebbe come se il chirurgo non operando il malato terminale non lo medica, non lo cura farmacologicamente etc....
Uno non è connesso