Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2011, 08.33.11   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Come ha ricordato anche Luke, non bisogna non fare pettegolezzo perchè lo dice la chiesa, l'esoterismo o quant'altro, ma secondo me sono vie per capire il perchè, che poi nella pratica tutti troviamo delle difficoltà nell'applicazione è un altro paio di maniche, ma arrivare a definirlo che "fa bene" per giustificare un proprio comportamento, allora dissento.
Di questo passo potremmo anche dire che la bugia fa bene, insomma sai quante cose ci risparmia!

Secondo me il pettegolezzo è l'antagonista del parlare in faccia, poichè appunto se io rispondo in prima persona e dico ciò che non mi sta bene, ad una persona non può essere pettegolezzo, perchè viene a mancare appunto il terzo elemento, come diceva Red.
Io direi poi che c'è anche la qualità del pettegolezzo, parlare di una terza persona che si è comportata male con noi, è molto diverso che parlare dei vicini e del loro matrimonio infelice.
Poi ci metterei anche il piacere ed il godere del pettegolezzo che diceva Sole. E diciamo che la chiave è proprio questa, nella Bibbia si parla di gioia perversa quando si gode delle catastrofi altrui.

Infine può sembrare pettegolezzo ma non lo è, e forse qui Grey, non ha ben capito la differenza. Un sacerdote che esorta alla retta via, o un insegnante che in assenza dello studente, parla della sua cattiva condotta o scarso rendimento scolastico, non sta spettegolando, ma sta prendendo delle decisioni che non può fare davanti allo studente.

Poi se vogliamo rincarare la dose, c'è anche la questione del segreto.
In genere si dice: "mi raccomando che rimanga tra noi" e poi lo viene a sapere tutto il paese.
In questo caso il pettegolezzo prende forma di un tradimento grave, tradimento che viene meno soltanto nei casi rari che vanno al di sopra del bene comune. Esempio se qualcuno viene a conoscenza di una rapina o un omicidio che sta per compiersi posso pure tradire il segreto, è differente da rivelare altri segreti personali.

Fa bene alla mente? Beh apparentemente si, ci fa sentire intelligenti, che sappiamo constatare i fatti. Di certo se uno fà l'investigatore privato servono pure, ma in genere perchè ci impicciamo delle vite altrui?
Astral non è connesso