Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2008, 15.41.15   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il discorso andrebbe un pochino OT però non sarebbe niente male che le mamme fossero solo mamme, e che la realizzazione dell'uomo in generale fosse nella famiglia, anche allargata, perchè no, alla società intesa come comunità. Quelli che chiamano incentivi alla famiglia in realtà non incentivano affatto l'unione e lo sviluppo famigliare ma altra forza lavoro in prossima programmazione. Sempre di forza lavoro/denaro si tratta

Se ne parla in diverse parti del forum della famiglia, del matrimonio e del significato reale.
Siamo costretti tutti a lavorare molte ore più del giusto stando lontani dalla casa. Gli asili servono si a dare la possibilità ad una mamma di lavorare e mantenere il figlio ma sicuramente lo portano via da casa e dall'educazione famigliare. Una via di mezzo che tutela le famiglie davvero dovrebbe essere che le donne madri possano avere per legge un lavoro part time mattutino di modo da poter crescere ed educare i figli ... ma questo non conviene ad uno stato di controllo.
Sono completamente d'accordo con te Sole, se avessi un figlio, vorrei vederlo crescere, vorrei avere il tempo per stare con lui, vorrei che non fosse cresciuto ed educato da altri, o meglio se decidessi di mandarlo all'asilo (non nido, ma dopo una certa età penso che sia giusto che un bimbo abbia a che fare con altri bambini, e che inizi ad avere delle figure di riferimento come le maestre ) mi piacerebbe poterlo andare a riprendere, chiedergli com'è andata etc e fare parte di questa realtà , e non essere costretta a lasciarcelo per necessità. Il punto pero' è che come hai detto non conviene a nessuno.. e una mamma è spesso una lavoratrice "scomoda" figurati concedere un orario ridotto..
E con uno stipendio medio, non si vive (solo pensando ad un eventuale mutuo o affitto, le bollette, il cibo...)

E' vero che la prospettiva della crescita demografica è per uno Stato forza lavoro futura, ed anche io ho avuto il sentore che le motivazioni non fossero proprio tutte a favore delle famiglie, pero' dal mio punto di vista, meglio gli incentivi statali e una buona organizzazione, piuttosto che niente..

Con quello che passa economicamente lo Stato, volendo una mamma puo' davvero optare per il part time almeno nei primi anni di vita del bambino (sempre che esista la possibilità concreta di questo tipo di soluzione, nel servizio ne hanno mostrate diverse).

Io credo che se volessero, potrebbero trovare delle soluzioni per favorire le famiglie.. se volessero..

RedWitch non è connesso