Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2008, 18.39.49   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

E' vero che la prospettiva della crescita demografica è per uno Stato forza lavoro futura, ed anche io ho avuto il sentore che le motivazioni non fossero proprio tutte a favore delle famiglie, pero' dal mio punto di vista, meglio gli incentivi statali e una buona organizzazione, piuttosto che niente..



Io credo che se volessero, potrebbero trovare delle soluzioni per favorire le famiglie.. se volessero..

Anche io ho visto la trasmissione, almeno nell'ultima parte ma quanto basta per capire che, in effetti, la Francia è avanti all'Italia, direi di molto.
Ad ogni modo mi pare che una grossa natalità possa dipendere soprattutto dalle condizioni che le nuove famiglie possono trovare. Il " programma " al quale fa cenno Daf lo vedo, in generale, in questa prospettiva. Si agevola la natalità solo agevolnado la condizone generale e della famiglia, nucleo della società!
Insomma, direi che aumentando i servizi ( di ogni genere ) potrebbero aumentare anche le nascite; aumentando il sostentamento alla famiglia potrebbero, quindi, aumentare il numero dei bambini.
Mi pare però che le politiche per questo settore non soltanto vadano a rilento ma si presentino sotto al veste di una vera e propria elusione del problema, anzi da alcuni visto in maniera marginale.
Penso in pratica, tornando al discorso, alla Francia che ha indirizzato almeno il 5% delsuo PIL, pari a circa 80 miliardi di euro se non vado errato, alle politiche sociali e non, come l'Italia, solo il 2,5%.
E' ovvio affermare il vantaggio di quei pochi mezzi che il nostro paese posssiede e prevede per il futuro dei bambini e delle famiglie ma mi guarderi bene dal dire che sono sufficienti.Questo per dire che il problema, perchè è un problema della società, non si avverte come tale forse.
Per concludere dico che una critica preventiva va mossa, allora, verso quel sistema che prevede un sistema di sostentamento, mi pare una tantum per ogni nascita; quel bonus bebè di cui si parla, credo che è meglio che ci sia anzicchè no ma che allo stesso tempo individua una cosa fatta a metà per il futuro nascituro e dunque per l'italia e naturalmente per la famiglia.
Forse in questo la Francia potrebbe insegnare qualcosa. Non è in Giappone, si badi, è a due passi da qua...ma come dice Red: " Se volessero..." !
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso