Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2007, 22.07.52   #21
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si parla di immigrazione...

Premetto che non ho niente contro gente di diversa nazionalità, e lungi da me atteggiamenti xenofobi e razzisti, però vorrei essere aiutato a comprendere quali dinamiche e politiche ci sono nel far entrare nel nostro paese cosi tante persone, troppe...

1) Le nostre leggi non sono cosi severe, ma quando mi scontro con alcuni amici sul tema criminalità, mi si risponde che è il telegiornare che manipola le notizie fomentando il razzismo.
In parte è vero, però prendiamo un piccolo esempio:

il mio paese è stato sempre abbastanza tranquillo, ultimamente sono stati fatti 4 scippi vicino casa mia, tutti rivendicati da bande di rumeni. E questo alle 11 e 30 del mattino.

2) In Italia come si sa c'è molta disoccupazione tra i giovani : tralasciando chi non ha voglia di lavorare, se io so che per legge mi spettano (esempio) 50 euro al giorno per lavorare, non ne vado a lavorare per 20. Cosa succede però? Prendono qualche ragazzo extracomunitario, cosi lo sfruttano ( ignorando i suoi diritti o non conoscendoli) e cosi molti di noi rimangono senza lavoro.

Si parla di solidarietà, di apertura di scambio culturare, ma qualcuno può spiegarmi una cosa?

Se è scambio culturale perchè io mi devo adattare alle regole di altri paesi, di altre religione ( come quella islamica) e loro però non rispettano le basi nostre?

Quale è lo scambio culturale? Neanche sappiamo di che ha fatta la nostra cultura, perchè mi sembra uno scambio a senso unico.

Scusate se sembro apparentemente andato fuori topic, ma dato che si parla di immigrazione e i problemi che ne derivano io riassumerei in 3 punti.

1) Criminalità
2) Lavoro
3) Scambio culturale
Astral non è connesso