Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2012, 09.40.52   #24
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Invece è proprio l'inverso, cerca perchè ha fede che ci sia qualcosa, è chi non crede che non si prende la briga di cercare.

Se hai già trovato, la fede non serve Astral, la fede è il motorino che spinge alla Ricerca (anche in campo scientifico, chi finanzierebbe una data ricerca se non avesse un minimo di fede in quel progetto?) Da questo punto di vista percorso di fede o esoterismo come lo chiami tu non c'è molta differenza.
Si concordo, ma bisogna stabilire anche che si intende per fede, e sopratutto di che tipo. Se si intende fiducia ok, se si intende fede religiosa prende un altro significato.
Se credo in un dio esterno ha un significato, se credo in un dio interiore ha un altro significato.
Qui qualcuno parlava che chi ricerca è perchè non aveva trovato risposte altrove, di conseguenza per metà ci crede, per metà rimane scettico, insomma si da il beneficio del dubbio.

Io per fede intendo un cammino di fede che ha fatto di contatti con lo spirito, e dove progressivamente si cambia senza troppe analisi psicologiche, ho visto contadini ignoranti che pur non andando a scavare nello loro radici, sono diventati bei fiori.
Certo poi se ormai si hanno gli strumenti per l'analisi, è difficile non andare a scavare.

Ho scritto fede, ma mi accorgo che il mio discorso è incompleto, intendevo fede e devozione.
D'altronde però si può seguire una religione anche con una fede apparente, ma se poi andiamo analizzare dietro ci sono altri bisogni (paura della morte, solitudine, educazione).

A questo punto mi viene in mente che in quei casi l'analisi diventa indispensabile. Non a caso un buon sacerdote per esempio, dovrebbe sottoporsi ad uno psicologo ateo prima di entrare in seminario.
Cosi anche il "credente" dovrebbe vagliare le sue intenzioni, non parlo però di chi già sente ed è connesso con Dio, ma dei molti che stanno li non si sa perchè.

Ora il problema è che chi ha già, lo virgoletto, "conosciuto Dio" sia seguendo una religione, sia attraverso una ricerca esoterica, certi argomenti sono semplici e scontati, si sa di chi sta parlando.
Qui però (almeno da quanto ho capito) alcuni, non hanno trovato giovamento da qualche religione, e rimane come un ateo o un credente all'acqua di rose, possa trovare Dio tramite la ricerca?

Anche se c'è chi dice che i traguardi sono poco importanti, ci sono a mio avviso dei segni tangibili, che con attenzione si può vedere dall'esterno. La persona cambia, ma non in modo apparente, piuttosto lascia un segno tangibile.

Comunque vedendo un po' li gruppi cristiani dove ti aspetti soltanto una fede nel Dio esterno, ho trovato qualcosa di interessante: Noi siamo il tempio dello spirito santo ed in noi c'è un seme divino, unico e raro che ci connette col padre.
Sta frase m'ha riflettere, perchè non era poi cosi distante da quello che dice in certi versi la ricerca esoterica.

Scusate se mi sono dilungato, ma non riuscivo a smettere di scrivere.
__________________
Astral
Astral non è connesso