Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2006, 16.46.27   #3
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
I frattali sono figure geometriche caratterizzate dal ripetersi sino all'infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta. Questa è la definizione più intuitiva che si possa dare: l'atteggiamento corrente è quello di considerare frattale un insieme F che abbia proprietà simili alle quattro elencate qui di seguito:

1) Autosimilarità: F è unione di un numero di parti che, ingrandite di un certo fattore, riproducono tutto F; in altri termini F è unione di copie di se stesso a scale differenti

2) Struttura fine: F rivela dettagli ad ogni ingrandimento, all'infinito

3) Irregolarità: F non si può descrivere come luogo di punti che soddisfano semplici condizioni geometriche o analitiche.

4) Dimensioni di autosimilarità > della dimensione topologica
La caratteristica di queste figure, caratteristica dalla quale deriva il loro nome, è che, sebbene esse possano essere rappresentate in uno spazio convenzionale a due o tre dimensioni, la loro dimensione non è intera.

Cosa centra questo post con l'autodeterminazione e con la spiritualità?
.....

Riducendo il post a quello che riesco a capire, lasciando le ulteriori spiegazioni sui frattali ad LB (mi sa che è meglio ), mi sembra che l'aggancio con la spiritualità, su cui LB ci pone la domanda, sia fin troppo evidente, almeno per quello a cui arrivo.
Mi ha sempre affascinato la possibilità che ha lo studio della fisica e della matematica, soprattutto alla luce delle nuove scoperte del secolo appena passato -teoria della relatività, teoria quantistica e conseguente principio di indeterminazione,etc -....che stanno avvicinando sempre più scienza e fede, di tentare di rispondere ai più grandi misteri dell'universo.

Leggendo le proprietà dei frattali che sono state elencate nel post mi ha subito rimandato alle immagini olografiche in cui la parte è per il tutto, da cui micro e macro da cui come in alto così in basso.....

Per non andare fuori tema addentrandoci in argomenti che nulla hanno a
che fare col tema del post(si fa per dire....hanno a che fare...), potremmo dire che l'uomo -microcosmo- è l'esatta riproduzione, su scala ridotta, quindi un frattale del macrocosmo...è una parte per il tutto, quindi i frattali non sono altro che una ulteriore conferma matematica a ciò che l'esoterismo ha già affermato dalla notte dei tempi in tutte le tradizioni...
l'uomo è un tutt'uno con l'universo e le leggi che regolano l'iniverso sono le stesse che regolano il microcosmo-uomo.

Per quanto riguarda la quarta proprietà - dimensioni di autosimilarità- in che senso o perchè la loro rappresentazione in uno spazio a 2 o 3 dimensioni non è intera? Questo non l'ho capito bene....

Forse un thread di questo tipo mancava.....interessante

Ultima modifica di Haamiah : 16-09-2006 alle ore 16.50.04.
Haamiah non č connesso