Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2008, 23.33.55   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In entrambi i casi mi riferivo al fatto di affrontarle una volta sola.

Facciamo l'esempio delle pulizie di casa, un conto è che dedico un intera giornata per le pulizie approfondite, ed un conto che dedico mezzora al giorno.
Ci sono alcune cose dove secondo me diamo il massimo quando concentriamo lo sforzo tutto insieme, altre invece quando lo diluiamo nel tempo , ma è costante.

Se prendiamo l'esempio del correre, è meglio farlo mezzora 3 volta a settimana, che due ore in un giorno.
Io credo che dipenda anche e dalle cose prese in esame e dal tipo di persona che siamo.

Prendiamo l'esempio delle pulizie.
Per un bradipo super-pigro-modello-oddiomitoccarespirare le pulizie una volta alla settimana, par assurdo,ma sono molto più comode. Mi tocca una volta, ci metto lo sforzo, crollo alla fine e non ci penso più per tutta la settimana. (fantastica stà scusa, inattaccabile, sono stanca morta e tutto è apposto...perchè smuovermi? )
Sarebbe molto più utile se mi obbligassi alla mezz'oretta al giorno, per superare la pigrizia con uno sforzo ridotto ma costante.
Per chi invece ha la sindrome del tutto-in-ordine in ogni istante magari la pulizia una volta alla settimana con successivo lento aumento di caos durante i sei giorni successivi potrebbe essere altrettanto utile
dafne non è connesso