Discussione: L'immortalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-01-2010, 20.22.35   #159
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Questa tua frase indispettisce nel profondo, dall'alto del tuo sapere chiudi la discussione giudicando l'altro un mezzo demente e addirittura chiosi con ...il Dio.. "che merita...." lasciando sottintendere che il Dio cui l'altro pensa sia di infimo grado, una sottospecie di quel Dio che tu solo riesci a vedere nella tua infinita saggezza!
Non ho alcuna intenzione di mettermi in cattedra. Anzi, dicendo quella frase ammetto solo che ciascuno è diverso. E quindi ha il proprio Dio. Cosa che io accetto e rispetto.

Citazione:
Non solo... aggiungi anche "Love" e ancora una volta ti chiedo ma amore(sì perchè in lingua italiana si dice Amore quel sentimento dolcissimo che si prova verso gli altri!) per chi? rivolto a chi? forse solo a te stesso!
Solo perchè non spiego - e nemmeno ci provo visto che riguarda l'esperienza personale - l'inspiegabile non vuol dire che non ami voi.


Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Giusto Era in che modo dobbiamo leggere quello che gia' abbiamo letto ?
Ma sappiamo come va a finire ogni discorso:
se gli chiedi di che amore parla , prima ti dice che ci sono vari tipi di amore e subito dopo ti dice che intendeva l'amore universale suggerito da UNO ,
se gli chiedi cos'e' la coscienza prima ti definisce uno scarno consueto carpe diem poi ti manda a fare esperienze energetico / coscienti ....forse con consumo di barrette di enervit,
poi ti dice che la coscienza non e' cosa spiegabile in alcun modo e rimanda alle letture ,
poi ti dice che non sappiamo leggere come si deve e quello che un attimo prima era esperienza indescrivibile ti dice di trovarlo per mezzo della stessa lettura fatta '' in un certo modo '' che solo lui sa qual'e' ma che certamente non potra' descrivere perche anche questa e' eperienza indescrivibile .
Su Dio si arrende e lascia ciascuno di noi con la propria ignoranza che non e' riuscito ad estirpare con quello che non dice o che non vuole dire ma a questo punto ho il sospetto che non e' in grado di dire .
Rispetto sempre chi la pensa diversamente. Il concetto del divino è troppo grande per chiunque.
Citazione:
Prendiamo la cosa come un gioco ma senza mollare pero' prima o poi o ci dice qualcosa o dovra' cominciare ad ascoltare oppure fara' come altri , stiamo a vedere:
allora Elo come dovremmo leggere Gurdjeff per capire quello che non ci dici anzi precisamente cos'e' la coscienza ?
Già ho dato imput... se non li si vede o non li si vuole vedere., non posso farci niente.

Citazione:
Ps, Sei comunque un utilissimo esercizio di dialettica , con te mi pare di fare il Socrate che chiede a chi crede di sapere qualcosa e come va a finire nei dialoghi forse lo sai . Spero che Socrate non si offenda e non cada dalla nuvola su cui si trova .
Questo sapore ironico non fa certo "sapienti". Ognuno fa come crede.... anche chi "crede" di fare la parte di Socrate.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Devo essere sincera a me questa frase non da alcun fastidio anzi la trovo realistica. Non ho neppure nessun dubbio che valga pure per te caro Elo, e mi fa supporre (e lo so, brutte le supposizioni) che non ti piaccia proprio il tuo.
Supporre non vuol dire essere nel giusto...

Citazione:
Comunque al di là delle mie supposizioni mi chiedo il senso del tuo scrivere, se poi alla fine non dici niente, dovresti chiederti quale senso gli dai.
Quando io non dico, di solito, è perchè: o non so, o non conosco bene l'argomento oppure non sono sicura dell'argomento che sto trattando, o ho paura che qualcuno sgretoli le mie deboli certezze, sulle quali baso la mia vita del momento, e dalle quali non posso prescindere. Invece quando sono sicura non ho problemi ad esprimere, anche con mezzi empirici il mio pensiero su tutto ciò in cui credo fermamente. Purtroppo ahimè solo in questi momenti riesco a condividere. Tu invece perchè "manchi" di condivisione?
Io non mi fido mai di ciò che pare. Ognuno è diverso ed è giusto che si abbia opinioni divergenti.
A parte il continuo andare fuori tema, il tread dice immortalità ed io ho già espresso cosa sia per me.
Ma la coscienza è "sustanza" ben diversa. Non è esprimibile a parole. O ce l'hai o cerchi di ampliarla. Ma già il fatto di volerla ampliare è già coscienza. Questa è inoltre definita anche dall'esperienza. Ciò non è però nemmeno il concetto giusto perchè una persona anziana può non avere coscienza pur avendo esperienza. Per me la coscienza è un fatto personalissimo da esperimentare ma non tutti purtroppo hanno voglia e sensibilità di farlo. Altri se non capiscono, attaccano, altri ignorano ecc.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"

Ultima modifica di Elohim : 01-01-2010 alle ore 20.25.34.
Elohim non è connesso