Discussione: L'immortalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2011, 11.07.44   #171
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
La domanda è: quale è il "supporto" su cui viene "registrata" la vita dell'uomo?
L'universo intero, per lo meno quello a cui appartiene quel determinato uomo.
Con l'estrema sintesi torna ancora la parola ologramma, sintesi che però dirà poco e nulla a parecchi, quindi dobbiamo iniziare (o continuare) un discorso lungo.

Rimanendo nel più materiale possibile, per comodità, che cosa è una memoria?
Sono i segni che si imprimono in un corpo, le modificazioni, più o meno strutturali e/o sostanziali, che un corpo subisce nel suo movimento nello spazio/tempo.

Un auto memorizza nei graffi sul parabrezza la strada che ha fatto, la memorizza in ciò che rimane attaccato alle ruote etc...
Ci sono memorie che con acqua , shampo, spugna, pelle di daino e olio di gomito.... possono essere cancellate e ci sono memorie che rimangono fino al completo riciclo dell'auto.
Però le memorie di quell'auto sono, in maniera meno concreta, anche in chi l'ha guidata, chi ne è stato trasportato, chi l'ha vista passare.

Quindi possiamo dire che un qualsiasi essere, ma anche oggetto, che si muove nello spazio/tempo (il che significa anche restare fermi nello spazio ma muoversi nel tempo subendo comunque lo spazio) ne subisce, più o meno volontariamente, le conseguenze e queste lo modificano. La differenza tra il dopo ed il prima è memoria.

Quel movimento però non modifica solo quell'essere, modifica tutto l'ambiente (universo) anche se l'effetto diminuisce proporzionalmente alla distanza spaziale e temporale.
Quindi possiamo anche dire, con parole semplici, che qualsiasi cosa facciamo rimane memorizzata nell'universo, in ogni punto dell'universo.
Se io muovo la mano nell'acqua nel mediterraneo, per quanto insignificante sia il mio movimento ho spinto acqua da una parte e ne ho tolta dall'altra, questo anche se io non riesco a vederlo avrà mosso una micro-goccia anche nell'oceano pacifico, non direttamente, ma l'avrà fatto.


Mi fermo, ma ci sono ancora tanti passaggi da chiarire, alla fine dobbiamo arrivare al concetto di nuclei di gravità per capire come si formano, e si mantengono o muoiono, esseri, oggetti etc...
Uno non è connesso