Discussione: mezzo e veicolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2009, 22.06.00   #14
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per l'aereo io non vedo l'aria il mezzo ma piuttosto la propulsione che genera che fa si che si muova. Non riesco a trovarmi nei tuoi esempi. Forse che il mezzo risponde alla domanda: cosa e il veicolo: chi.

La propulsione di un'aereo è adatta per il mezzo "aria" e non è adatta, ad esempio, al mezzo "acqua".
Forse è in questo che non risulto esser chiaro, considero il mezzo quell'elemento che si trova in natura come l'aria, la terra o l'acqua. Ecco, si... si può anche direi che il mezzo risponde alla domanda: cosa e il veicolo: chi
Quote:

Secondo me il veicolo non trasporta il mezzo, non so forse non ho capito cosa intendi.

Infatti non ho detto che il veicolo trasporta i mezzo, cerco di spiegare meglio il mio pensiero. Il veicolo è un artificio creato a posta per uno scopo. Ad esempio l'aereo viene chiamato anche velivolo quella macchina inventata e costruita per volare nell'aria, sfrutta le caratteristiche dell'aria, inoltre serve all'uomo per muoversi in aria in quanto egli non è nato per volare (alato).
Azzardo definendo il veicolo (generico) un'artificio creato dall'uomo per muoversi in un mezzo a lui non naturale.
Quote:

A dire il vero non riesco a capire cosa intendi per veicolo e mezzo.
Se sto alla tua frase- Quindi il veicolo è l'oggetto che sfrutta l'elemento di trasporto e sfruttando il principio di analogia se prendo un autobus che è un mezzo di trasporto l'uomo che ci viaggia sopra è il veicolo/oggetto?

Vorrei solo capire che idea hai...
Si l'autobus viene detto in genere un "mezzo di trasporto" ma è di fatto un veicolo a motore che si muove su strada.
Nel tuo esempio identifico la terra come il mezzo, l'autobus il veicolo e l'uomo è il creatore e fruitore del veicolo.

Scusa se non riesco ad essere più chiaro, spero con queste mie parole di essere riuscito a farti capire un po meglio il mio pensiero.
Grey Owl non è connesso