Discussione: Superstizioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2008, 01.12.51   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Superstizioni

Mi pare non ci sia quesa discussione, in caso si unisce se serve.

Ci sono tante superstizione di diversa natura, gesti quotidiani da non fare, cose da evitare, parole da dire e non dire.
Con voi vorrei esplorare il mondo della tradizione fattucchiera e non, per scoprire i perchè e la natura di tutte queste superstizioni che son convinta abbiano una qualche base su cui poggia lo spiegabile anche se di natura sottile. Ne elenco qualcuno poi piano pianino chi vuole porterà la propria.


Non mettere il cappello sul letto.
Bah, questa non l'ho mai capita molto, il cappello copre il capo e si toglie in chiesa per rispetto ma non si dovrebbe mai poggiare sul letto dove si dorme perchè porta morte. Il cappello è ciò che copre il capo e il letto è dove si riposa, si dorme e ci si rigenera, quasi mi viene da pensare che se poggiamo il cappello sul letto sta a voler dire che chiudiamo l'accesso attraverso il capo, la testa, ad un mondo sottile a cui accediamo durante il sonno, quindi piano piano moriamo. Ora, è chiaro che non si muore ma nella tradizione potrebbe essere ricordato un certo fattore.

Allo stesso modo l'ombrello sul letto non va perchè pure lui porta morte e mi fa pensare alla stessa cosa del cappello, anche questo copre il capo dalla pioggia che vien dall'alto.

Sapete\immaginate\trovato altro per il cappello e l'ombrello?

Lo specchio rotto porta 7 anni di disgrazia.
Nello specchio ci riflettiamo e si diceva in passato che assorbisse l'anima di chi ci si specchiava e quindi romperlo significava liberare le cose che in lui erano trattenute, una sorta di ritratto di dorian grey. Questa spiegazione mi soddisfa e in un certo senso mi fa specchiare un pò più con attenzione. Nello specchio vediamo solo un'immagine...

Ce ne sono molte altre oltre ad approfondire le due sopra.

Passare sotto la scala, il gatto nero, i gesti delle mani, il toccare ferro, la sposa portata in braccio sulla soglia di casa, il bacio sotto il vischio. Ce ne sono volendo...

Ok, se vi piace esploriamo..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso