Discussione: Superstizioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2008, 02.08.55   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Proprio stasera ho sentito in tv una cosa insolita al riguardo, che sinceramente non avevo mai notato. Pare infatti che il famigerato numero 13 sia stato tolto dai parcheggi numerati, e spesso dal 12 si passi al 12B e poi direttamente al 14, saltando il 13. Addirittura nell'antichissimo codice di Hammurabi si salta proprio il 13 e dal 12imo si passa al 14imo.
Stessa sorte per il numero 17, è stato tolto dai posti a sedere sugli aerei, dopo il 16 c'è il 18, e addirittura è scomparsa dalle autostrade italiane la A17

All'origine sulle proprietà nefaste del numero 17 pare che, in numeri romani XVII, l'anagramma di tale parola sia VIXI, cioè vissi, il chè significa che sono morto. Ma mi pare un po' troppo pretenziosa come spigazione e penso possano esserci dati più interessanti all'origine di tale superstizione.
Nel 13 ad esempio ci sono leggende più interessanti e varie... c'è chi lo fa risalire ad un'antichissima società (druidica mi pare) dove ogni anno il vecchio re veniva sacrificato affinchè il suo sangue bagnasse la terra e la rendesse fertile, e ciò avveniva sempre dopo un anno, cioè al tredicesimo mese del suo regno. Altri invece lo fanno derivare dall'ultima cena, dove il tredicesimo a sedersi su quella tavola fu Giuda. Altri ancora parlano di quel famoso venerdì 13 ottobre in cui fu emanato l'ordine di sterminare completamente i cavalieri templari...

Insomma, superstizioni o meno, credo sia interessante cercare di sviscerare il senso di queste credenze popolari, perchè sono convinto, degenerazione moderna a parte, che possano insegnare parecchie cose interessanti...
Kael non è connesso