Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2009, 13.30.24   #34
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Già .
E dopo che si è visto ? Dopo che hai pienamente realizzato di tuo o a forza di calci nel di dietro che le cose stanno proprio così ?
Anche digerendo la cosa , accettando il fatto che è tutto falso e campato in aria , che tolti buonismo e perbenismo sei cresciuta e stai vivendo in una nuvola di aria fritta?
Quando sei il primo a non crederci e hai già messo al mondo figli , cosa insegni a sti figli ? Che stanno vivendo nell'aria fritta anche loro? Che non c'è scampo perchè purtroppo l'Istituto Famiglia si è ammalato causa un lento e , sembrerebbe inevitabile , avvelenamento culturale ? Che c'è solo da sperare che intervenga qualcuno (chi???) per dare un colpo di reni e invertire questo inarrestabile processo ?
La famiglia è una piccola tessera nel puzzle della "vita" e per quanto un genitore si impegni , si sacrifichi per trasmettere al meglio che può quello in cui crede , non fa mai abbastanza perchè il mondo fuori gli rema ostinatamente contro.
Non lasciare i figli troppo soli , li hai messi al mondo ne hai la responsabilità , vedi di dar loro da mangiare e non solo posto che il mondo in cui vivi richiede ben altro che saziare la fame , e vedi per farlo di non rubare, ma come ? hai deciso di diventare mamma e ora vai al lavoro? e torna a casa con il sorriso perchè è tuo compito portare in famiglia la serenità indispensabile perchè i tuoi figli possano crescere bene e cura tuo marito e non scordare di pensare ai tuoi genitori , certo puoi anche non farlo , ci sono le case di riposo ....costano? basta lavorare un po' di più , ma vedi di non far tardi altrimenti i figli restano davanti la TV e "mettere un figlio davanti alla TV è come spegnerlo " ha detto Guido Ceronetti .
Quello che non manca sono gli elenchi delle cose da fare per mandare avanti al meglio la nuvola di aria fritta , come non mancano le persone che ti elencano , vedi mai che di tuo ti fossi scordato qualcosa, le cose da fare per mandare avanti al meglio la stessa nuvola di aria fritta .

il mondo fuori è fatto di altre famiglie come la tua Gibbi.
Vedere ti permette di accettare e digerire che...è tutto da fare

Oggi sono stata dal mio consulente psicologico (non sò mai come caspita chiamarlo perchè il termine "counselor" che è inglese mi urta un pò...ma consulente non rende..evvabbè)

Oggi, solo oggi, dopo quasi due anni intermittenti di consulenza mi ha detto, fuori dai denti, che sono patologica, così come la mia interia fantastica famiglia d'origine

E lo ha fatto oggi e non prima, io penso,perchè io stessa gli ho mostrato la mia patologia, l'ho descritta e realizzata e gli ho chiesto aiuto perchè c'è molto ancora mi sfugge.

Ignorare di vivere di aria fritta può essere funzionale ma dipende da cosa vuoi o non vuoi che la tua vita sia.
Accorgerti che vivi di aria fritta può essere scioccante, nauseante devastante ( e lo è) ma ti permette di metterti in quel punto in cui puoi decidere di andarti a cercare l'arrosto e le patatine che spargono questa caspita di aria fritta.

Non è che devi dire ai tuoi figli che vivono di niente ma devi, sempre a parer mio, mettergli a disposizione una sorta di cuscino per attutire la loro caduta quando se ne renderanno conto, il fatto, perlomeno, che è così e che non è tragico che sia così perchè ci si può, volendo, porre rimedio.

Così come che due fratelli non potranno quasi mai, salvo rare eccezzioni, avere riscontri uguali su atteggiamenti uguali perchè riamngono comunque individui ben distinti e anche fosserio uguali schiavi di momenti, personalità diverse, così come accade per chi si relaziona con loro.

Mettere in gioco l'individualità e le infinite sfaccettature di noi stessi ci mette di fronte a un'incredibile numero di varianti diverse in risposta ad un unico stimolo.
Non si tratta allora più di "colpe" da distribuire ma di azioni da compensare....

ma magari stò fuori come un balcone come al solito

dafne non è connesso