Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 12.50.50   #166
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Vorrei far notare a chi accusa così tanto drasticamente la Chiesa di aver causato danni inreparabili che sono uomini e che tale danno lo vedono riflesso (parlando delle donne) ma non lo vivono e non sanno davvero e profondamente come agisce, lo sanno solo per sentito dire e che praticamente non sono realmente consapevoli di cosa ha scatenato davvero nella donna la questione repressione sessuale, ma soprattutto da chi e da cosa è scatenata..

Intanto la Chiesa fa quello che deve fare (è stato detto più volte) non potrebbe farlo diversamente (altrimenti saremmo tutti iniziati pazzeschi), imprime delle regole. A scuole quando impariamo a scrviere ci dicono di fare in una certa maniera, non lo sappiamo perchè, ma lo facciamo e impariamo poi dopo quando siamo padroni della tecnica la cambiamo a piacere ma la comprendiamo. Il problema è che non si arriva a capire mai la regola della Chiesa perchè ci vorrebbe la diligenza e l'attenzione che si presterebbe a un Maestro, se questo non avviene come si può criticare?
Ridetto ciò annuncio che io sono una di quelle che ha subito fino a 20 anni la pressione di genitori bigotti e l'isteria di una madre cattolica. Non ho turbe particolari, non sono andata in cura per gestirmi il sesso, ma avendo fatto un percorso critico e di osservazione, arrivo a dire che la Chiesa fa quello che deve fare e per quanto mi riguarda non ha senso incolparla.
Infatti non è colpa della Chiesa se ho due genitori provinciali e tarati culturalmente. Questo non vuol neache dire che sia colpa loro. Loro rispecchiano la cultura da cui derivano e se derivano da quella mentalità distorta che così male ha interpretato il senso della Cristianità e il messaggio senza spirito critico non si può fare un Mostro da condannare della Chiesa, si sposta solo la dipendenza.
Secondo me questo tipo di atteggiamento fa notare che esiste un condizionamento che vuole essere esorcizzato accusando il Mostro di tutte le colpe.

Io, che quell'esperienza l'ho vissuta so e mi rendo conto che non è la Chiesa a gestirla ma la cultura popolare che è ben radicata da tradizioni e tradizioni. Dire che tale cultura deriva dalla Chiesa non è propriamente vero, perchè nelle tribù più tribali le donne subiscono lo stesso la detenzione per mantenere la purezza.... ci sarà dell'altro dietro? (retorica domanda)

Inoltre con i discorsi che ho letto sembrerebbe che un uomo o donna di cultura non cattolica non abbia modo di avere pensieri erotici perchè nessuno glieli ha repressi.. mi sembra assurdo.

Il sesso esasperato lo ha generato la TV per commercializzare tutto. Questo è lampante e la chiesa cerca di tornare con una posizione ferma ad un equilibrio e mi sembra sacrosanto. Che altro deve fare per moralizzare una situazione degradata dove un bambino... che riceve gli stessi insegnamenti di catechismo da 100 anni a questa parte, ora a 10 anni violenta una compagna di scuola? E questa è una realtà degli ultimi anni degli anni 2000, proprio non vedo il nesso con il catechismo.

Quindi direi che portata la mia personale esperienza posso affermarlo che la chiesa non genera mostri ma è la scusa per protrarli.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso