Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 23.02.46   #173
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non sono molto d'accordo, a parte il fatto che spesso si interpreta limitatamente a ciò che si vede o si crede di vedere e da una frase non si può comprendere il contesto di tutta una storia.

Mia madre con la chiesa aveva poco e nulla a che spartire, quindi ignoranza e pochi punti di riferimento hanno passato un'educazione riduttiva e che nulla aveva a che vedere con la chiesa, ma limitata a se stessa e magari anche travisata proprio dall'ignoranza stessa e al non riconoscere come veri certi dogmi ed intepretati soggettivamente.

Neppure io ho seguito la Chiesa e le sue leggi, per diversi motivi....(uh avevo il dente più avvelenato del tuo...) tra i più comodità, ignoranza e...presunzione data appunto dall'ignoranza e anche da intepretazione soggettiva una delle più deleterie.

Quindi fammi il favore non mi prendere ad esempio non sono mai stata repressa, nonostante tu abbia letto un mio sfogo del momento e interpretato con i dati limitati dal mio scritto.
E di sicuro non mi ha di certo repressa la chiesa cattolica.
La mia ora è immobilità... ma questo è un altro discorso.

Per Astral avevo un caro amico morto giovanissimo di AIDS nonostante usasse tutte le precauzioni del caso ed il profilattico la sua compagna è rimasta infetta e dopo qualche anno è morta pure lei. Ora non sono un medico ma ti riporto solo questa esperienza.

Non volevo parlare di te ma di quello che hai scritto tu .
Ok.
Rimango dell'idea espressa sopra in ordine all'influenza psicologica se non diretta sicuramente indiretta di quel certo modo di trattare la questione da parte della chiesa punto.
Tutta la psicologia che tratta la questione ha questa posizione e dichiara apertamente questa influenza su tutti borghesi e non ( forse per i borghesi era ancora peggio in quanto piu' legati all'apparenza) e io credo a ragione
Ciascuno e' libero di attribuire i disagi alla bigotteria e all'ignoranza della gente , per me invece causata da secoli di messaggi unilaterali sul punto e non ad altre cause .
Diciamo pure e concludo, che la maggiore e piu' capillare istituzione religiosa e sociale nel paese piu' cattolico del mondo che si cura degli aspetti spirituali del singolo da sempre in ogni citta o villaggio di campagna montagna o mare ,non conta e non ha contato nulla , non ha avuto alcuna influenza psicologica su tale questione .
Questa e' la conclusione..... non la mia pero'.
nikelise non è connesso